Il corso, che è parte del corso di Fondamenti di Psicologia e Sociologia, intende fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle.
Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci.
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Identificare i concetti di base e i risultati della ricerca
• Trarre conclusioni appropriate, logiche e obiettive sul comportamento e sui processi mentali dall'evidenza empirica • Utilizzare le conoscenze acquisite nelle situazioni quotidiane e per rendere più efficace la propria azione professionale in ambito educativo
Lezioni frontali e attività individuali; presentazione di ricerche
Funzioni cognitive di base: Attenzione, Percezione; Apprendimento. Funzioni cognitive superiori: Memoria; Linguaggio e comunicazione; Pensiero e Ragionamento; Lettura e comprensione del testo. Lo studio: metodo e strategie. La ricerca in psicologia: approccio sperimentale.
1. Cornoldi, C. & Tagliabue, M. (2013). Incontro con la psicologia. Il Mulino ed.
2. Legrenzi, P. & Jacomuzzi, A. (2021). Fondamenti di Psicologia generale, Il Mulino ed.
3. Materiali forniti dal docente e disponibili su Aulaweb
Ricevimento: Per concordare un appuntamento contattare la docente via mail, caterina.artuso@unige.it
CATERINA ARTUSO (Presidente)
DAVID GIOFRE'
VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Presidente Supplente)
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Per essere informati sugli orari, e per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso sul portale Aula Web.
Inizio lezioni: 11 marzo
PSICOLOGIA GENERALE
Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica
L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione.
Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Si rimandano gli studenti a all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame) a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Per gli studenti internazionali, si consiglia di contattare la docente per eventual materiali d'esame alternativi. A richiesta, l'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento, in lingua inglese.