Salta al contenuto principale
CODICE 102035
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

In questo laboratorio verranno proposte riflessioni sui metodi e sugli strumenti per l'osservazione a disposizione delle educatrici e degli educatori di nido. In particolare vedremo e conosceremo il metodo delle osservazioni partecipe e gli strumenti delle check list, delle griglie, delle possibilità multimediali.

L'osservazione è fondamentale per il lavoro educativo nel nido: si rifletterà sugli strumenti e sui metodi che la contraddistinguono.

 

Nell'ambito della realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 sarà data adeguata importanza, nell'ambito delle questioni educative affrontate nel corso, ai principi di 

Integrazione

Universalità

Inclusione

così come definiti dall'Agenda 2030 atti a mettere in pratica modalità trasformative che sappiano mettere al centro la persona attraverso l'impegno di tutte le componenti sociali (imprese, istituzioni, terzo settore, società civile) in costante dialogo con la ricerca educativa e didattica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio intende fornire competenze di base per, da un lato, osservare le attività dei bambini nei nidi d’infanzia e, dall’altro, comunicare con i bambini e fra colleghi. Nel laboratorio verrà presentata una selezione di strategie/metodologie didattiche per osservare e comunicare in maniera efficace. In particolare, il laboratorio è strutturato in modo da raggiungere i seguenti obiettivi formativi: • Verranno analizzate le diverse tecniche/strategie per l’osservazione e la comunicazione • Verranno effettuate simulazioni di osservazioni/comunicazioni • Verranno sperimentate attività che prevedano l’utilizzo di tecniche di osservazione/comunicazione • Verranno sviluppati materiali/strumenti adatti all’osservazione/comunicazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Prendere consapevolezza dell'importanza dell'osservazione al nido per

assumere responsabilmente decisioni su base oggettiva;

comunicare dati statisticamnete significativi quali valutazioni sullo sviluppo, attraverso l'uso di scale appropriate;

saper ottimizzare il carico di lavoro dell'equipe educativa

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Laboratoriale, attività di gruppo e progettuale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del programma riguarda la messa in pratica e la progettazione inerente le due più importanti tipologie di osservazione, spontanea e sistematica.

Nella seconda parte del laboratorio si approfondirà la parte progettuale dell'osservazione sistematica attraverso la distinzione tra osservazione diretta e partecipe.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale (slide, schede e schemi di lavoro) messo a disposizione dalla docente;

materiale specifico per studenti/studentesse con bisogni educativi speciali, DSA.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BEATRICE SERVENTI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione delle attività progettuali svolte singolarmente e/o in gruppo

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di valutazione saranno di tipo produttivo, critico, comparativo, autovalutativo.