Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.
Obiettivo del corso sarà:
fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina
sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi all'interno di specifici contesti sociali;
imparare a leggere le esperienze educative e i luoghi dell'educazione e della formazione, alla luce della interpretazioni teoriche studiate
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
conoscere i concetti teorici presentati durante il corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
spiegare e saper riferire i concetti teorici presentati durante il corso (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza per aree tematiche in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso
discussioni e lavori di gruppo, brainstorming, giochi di ruolo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a:
il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; la socializzazione e la formazione dell’identità;
le agenzie di socializzazione e il loro ruolo; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione, Mondadori education, 2020, Firenze
Uno testo a scelta tra i seguenti:
Minello A., Non è un Paese per madri, Laterza, 2022
Caroselli A., Palestre di precarietà. Una etnografia delle pratiche conflittuali nella formazione tecnica e professionale, Ombre Corte, 2022
Lagomarsino F., Erminio D., (a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, 2019, open access da sito
Non viene esplicitata una distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti, tuttavia le attività svolte in aula sono parte integrante del progamma, la partecipazione attiva fa parte della valutazione formativa in itinere e contribuisce alla valutazione finale.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A3.Si consiglia di contattare la prof.ssa via mail : f.lagomarsino@unige.it
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)
Primo semestre. Gli orari verranno comunicati prossimamente
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
colloquio orale
prove in itinere per chi frequenta
L'esame prevede un colloquio orale finale per tutti gli studenti.
Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati
Per chi frequenta, durante le lezioni verranno svolte diverse attività di verifica formativa, che contribuiranno alla valutazione finale, così come la partecipaizone attiva alle attviità proposte in aula.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: f.lagomarsino@unige.it) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.