Salta al contenuto principale
CODICE 101698
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa all'interno degli ambienti pedagogici dedicati alla prima infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio Pedagogia della Prima Infanzia ha quale obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’infanzia nel suo rapporto con la Pedagogia generale: scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Laboratorio si propone di considerare le dimensioni formative, educative e istruzionali all'interno della prima infanzia. Con riferimento alla ricerca pedagogica, nelle sue articolazioni teoriche e pratiche relative alla prima infanzia, verranno prese in esame le categorie conoscitive, le competenze operative e la professionalità dell’educatore e del pedagogista impegnati all'interno dei servizi educativi per l'infanzia.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali.

A tal fine, l’organizzazione didattica del Corso prevede la suddivisione degli Studenti in tre gruppi distinti, dislocati rispettivamente in una delle tre lezioni settimanali poste a calendario.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio si propone di:

a) sondare gli aspetti formativi, educativi e istruzionali riguardanti gli esseri umani considerati nella prima infanzia;

b) comprendere le dimensioni pedagogiche riguardanti l'infanzia come specifica età della vita;

c) esaminare temi, problemi, categorie connessi con la formazione e l'educazione nella prima infanzia.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2024