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CODICE 98305
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si articola in tre moduli. Il primo modulo è dedicato a una mappatura teoretica delle questioni inerenti l'essere umano; il secondo modulo si concentra sulla dimensione relazionale dell'essere umano e sulla cura come fattore antropologico; il terzo esplora le caratteristiche ontologiche dell'azione umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di tematizzare la questione della natura umana, delle sue diverse dimensioni, della collocazione dell'uomo tra mondo naturale e cultura, avvalendosi dei contributi principali che il pensiero filosofico ha elaborato in questo ambito, promuovendo negli studenti la problematizzazione delle questioni, la riflessione critica e argomentata, l'assunzione di una posizione personale. In particolare pone i seguenti obiettivi formativi: - esplorare i principali temi e problemi dell'antropologia filosofica a partire da un quadro di sintesi storico-teoretico delle posizioni in cui si è espressa - chiarire l'approccio epistemologico dell'antropologia filosofica rispetto alle scienze umane che tematizzano l'uomo e il suo rapporto con il mondo - cogliere le questioni e implicazioni antropologiche presenti nei contesti educativi e nelle relazioni che li connotano e sviluppare linee d'azione coerenti con un pensiero critico

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

1. conoscere le questioni essenziali inerenti la "condizione umana"

2. conoscere le posizioni teoretiche elaborate nel corso della storia e dell'attuale dibattito filosofico intorno a tali questioni

3. cogliere gli aspetti ontologici ed etici inerenti la cura nell'esperienza dell'essere umano

4. saper problematizzare i temi discussi, prendere posizione rispetto ad essi e argomentare con coerenza le ragioni della posizione assunta

Il raggiungimento di tali obiettivi formativi promuove l'acquisizione e/o il potenziamento di alcune importanti competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale, competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare.

MODALITA' DIDATTICHE

1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate.

2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.)

Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare.

3. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non possono svolgere il percorso come frequentanti.

4. Durante l'insegnamento e in sede di valutazione, verranno assicurate agli studenti DSA tutte le misure compensative di cui hanno dirito in base alla certificazione di cui sono in possesso: sono invitati pertanto a fissare un colloquio con la docente per concordarne le modalità operative di attuazione

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo 1 - La condizione umana: temi e questioni. Il modulo esplora alcune delle questioni ritenute fondamentali per esplorare l'antropologia filosofica, ossia natura e identità, finitezza, bisogni e desideri, volontà e sfera affettiva, la tridimensionalità dell'essere umano come corpo, psiche e spitito, la maturazione personale, la dimensione metafisca della persona

Modulo 2 - La struttura relazionale dell'essere umano e la cura come suo costitutivo essenziale. Il modulo tematizza la dimensione relazionale dell'essere umano, sul piano intra-personale e inter-personale e la dimensione ontologica della cura

Modulo 3 - Ontologia dell'azione umana. Il modulo esplora i fattori costitutivi dell'agire umano (gli elementi dell'azione, la libertà e la responsabilità, la coscienza morale) e li correla alla dimensione ontologica della cura

I contenuti dell'insegnamento e le metodologie proposte per svilupparli contribuiscono a promuovere il raggiungimento di alcuni obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 e specificamente i seguenti:

Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia prevede lo studio di 3 testi:

1. A. Modugno, P. Premoli, Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano, Franco Angeli, Milano 2022

2. L. Mortari, Filosofia della cura, Raffaello Cortina, Milano 2015

3.  Un testo a scelta tra i seguenti:  

- F. Russo, Antropologia filosofica. Persona, libertà, relazionalità, EDUSC, Roma 2021

- L. Grion, Chi ha paura del post-umano, Mimesis, Milano 2021

- V. Possenti, Il nuovo principio persona, Armando, Roma 2012

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

CLAUDIO LA ROCCA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno nella terza decade di settembre 2023 e si concluderanno a inizio dicembre 2023.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli/le studenti/esse frequentanti: due prove intermedie (un'attività di ricerca in gruppo e la redazione di un testo argomentativo scritto) e colloquio orale

Per gli/le studenti/esse non frequentanti: colloquio orale

Al termine delle lezioni e con l'avvicinarsi della sessione d'esami, la docente proporrà uno o due incontri gruppali, in Dipartimento e/o in modalità telematica, per rispondere alle domande degli studenti e fornire eventuali indicazioni di lavoro.

A coloro che non frequentano le lezioni è richiesto di fissare un colloquio con la docente XXX per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Studenti/esse frequentanti

L'attività di ricerca consiste in un breve percorso di ricerca-approfondimento svolto in gruppo sui contenuti del I modulo.

La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo inerente i contenuti del primo e del secondo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia).

Il colloquio orale prevede la discussione dei contenuti del terzo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia) e del testo a scelta (punto 3 della bibliografia).

NB: le prove intermedie positivamente superate si ritengono valide fino a settembre 2024

Studenti/esse non frequentanti

L'accertamento avviene tramite un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale.

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2024 12:00 GENOVA Orale
30/01/2024 14:00 GENOVA Orale
13/02/2024 14:00 GENOVA Orale
21/05/2024 14:00 GENOVA Orale
04/06/2024 14:00 GENOVA Orale
18/06/2024 14:00 GENOVA Orale
02/07/2024 14:00 GENOVA Orale
10/09/2024 10:30 GENOVA Orale

Agenda 2030

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Salute e benessere
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Istruzione di qualità
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 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
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