L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia).
Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà:
. conoscere i principali modelli di progettazione
. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori)
. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori)
. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)
. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori).
Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà:
. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni)
. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni)
. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)
. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)
. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni)
Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale
Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.
Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno):
. La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti)
. La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)
. La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)
. Progettazione educativa ed emergenza
Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno):
. La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti)
. La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia
Per chi lo ha in piano di studi regolarmente al 2° anno questo è il programma di studio:
1. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma.
2. Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano.
3. Traverso, Felici a scuola!, Franco Angeli, Milano.
4a. Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano (per chi è iscritto all'indirizzo "educatore servizi educativi prima infanzia").
4b. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano (per chi è iscritto agli altri due indirizzi).
Materiale del corso caricato su AulaWeb.
Per coloro che sono di anni precedenti e lo hanno inserito al 3 anno, oppure sono iscritti al corso "20 cfu", questo è il programma di studio:
1. Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano (solo per chi NON sta lavorando in un nido d'infanzia)
2. Traverso, Felici a scuola!, Franco Angeli, Milano (per tutti)
Per gli studenti Erasmus sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
Ricevimento: Per richiedere un colloquio, in presenza o a distanza su piattaforma, scrivere a: a.traverso@unige.it Se a distanza, tramite la piattaforma Teams codice Team qabvrob link Team https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9uiByAy_i2r86EE7BRP-UTyvG78nXPZxlKcUzM2ZB3Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=5f5206e5-ab9a-4aaa-859e-499fbbeddec7&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI
L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni II semestre L19)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA
L'esame è scritto. Le domande saranno prevalentemente a stimolo chiuso e a risposta aperta. Alcune domande potranno essere di tipologia argomentativa.
Sarà possibile, per coloro che frequenteranno almeno il 65% delle lezioni, fare una prova prima della sessione estiva con una parte del programma di studio.
Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove saranno disponibili anche in AulaWeb.
La prova sarà in presenza previa prenotazione.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.