CODICE 101963 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2022/2023) DIDATTICA GENERALE 90104 2022 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà: . conoscere i principali modelli di progettazione . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori) . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori) . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori) . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori). Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà: . conoscere i principali modelli di progettazione . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni) . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni) . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni) . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni) . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni) PREREQUISITI Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale MODALITA' DIDATTICHE Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno): . La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti) . La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati) . La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati) . Progettazione educativa ed emergenza Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno): . La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti) . La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia TESTI/BIBLIOGRAFIA Per chi lo ha in piano di studi regolarmente al 2° anno questo è il programma di studio: 1. Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma. 2. Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano. 3. Traverso, Felici a scuola!, Franco Angeli, Milano. 4a. Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano (per chi è iscritto all'indirizzo "educatore servizi educativi prima infanzia"). 4b. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano (per chi è iscritto agli altri due indirizzi). Materiale del corso caricato su AulaWeb. Per coloro che sono di anni precedenti e lo hanno inserito al 3 anno, oppure sono iscritti al corso "20 cfu", questo è il programma di studio: 1. Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano (solo per chi NON sta lavorando in un nido d'infanzia) 2. Traverso, Felici a scuola!, Franco Angeli, Milano (per tutti) Per gli studenti Erasmus sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Per richiedere un colloquio, in presenza o a distanza su piattaforma, scrivere a: a.traverso@unige.it Se a distanza, tramite la piattaforma Teams codice Team qabvrob link Team https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9uiByAy_i2r86EE7BRP-UTyvG78nXPZxlKcUzM2ZB3Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=5f5206e5-ab9a-4aaa-859e-499fbbeddec7&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni II semestre L19) Orari delle lezioni PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è scritto. Le domande saranno prevalentemente a stimolo chiuso e a risposta aperta. Alcune domande potranno essere di tipologia argomentativa. Sarà possibile, per coloro che frequenteranno almeno il 65% delle lezioni, fare una prova prima della sessione estiva con una parte del programma di studio. Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove saranno disponibili anche in AulaWeb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova sarà in presenza previa prenotazione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2024 09:30 GENOVA Scritto 25/01/2024 09:30 GENOVA Scritto 08/02/2024 09:30 GENOVA Scritto 30/05/2024 09:30 GENOVA Scritto 13/06/2024 09:30 GENOVA Scritto 27/06/2024 09:30 GENOVA Scritto 11/07/2024 09:30 GENOVA Scritto 12/09/2024 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.