CODICE 90104 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 101963 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: conoscere ed analizzare i contesti d'azione e competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo; conoscere le principali teorie della didattica conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativa sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment) In particolare, quest'ultimo punto supporterà lo sviluppo della: capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in presenza e in rete - simulazioni in aula di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici: Conoscere ed analizzare le competenze dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; Saper analizzare i contesti educativi dove l'educatore socio-pedagogico potrà lavorare Conoscere criticamente gli approcci all'educazione e le teorie pedagogiche saper analizzare Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, comunicazione didattica e valutazione dei risultati saper elaborare la progettazione formativa nel lavoro pedagogico dell'educatore L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Il processo di formazione Analisi dei bisogni di formazione Programmazione e progettazione formativa La comunicazione didattica La valutazione formativa TESTI/BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Testo di studio principale Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano. oppure Cerrocchi L., Dozza L. (2019). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I. FrancoAngeli, Milano. Cerrocchi L., Dozza L. (2020). Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. FrancoAngeli, Milano. NOTA BENE: il primo volume indicato è la "somma" degli altri due. I due volumi successivamente indicati, hanno i primi 5 capitoli in comune. Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Testo di studio principale Cerrocchi L., Dozza L. (2018). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità. FrancoAngeli, Milano. oppure Cerrocchi L., Dozza L. (2019). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per le età della vita. Volume I. FrancoAngeli, Milano. Cerrocchi L., Dozza L. (2020). Contesti educativi per il sociale Vol. II. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. FrancoAngeli, Milano. NOTA BENE: il primo volume indicato è la "somma" degli altri due. I due volumi successivamente indicati, hanno i primi 5 capitoli in comune. Inoltre, gli studenti NON frequentanti dovranno studiare: Parmigiani D., Traverso A. (2018). Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze. FrancoAngeli, Milano. Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.) DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze: conoscere ed analizzare i contesti educativi e le competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo; conoscere le principali teorie della didattica conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativi sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi saper organizzare ambienti di apprendimento educativi saper progettare, organizzare e valutare attività educative in diversi contesti La prova relativa alle competenze 1, 2, 3, 4, 5 sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte La prova relativa alle competenze 6, 7 e 8 sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività educative Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 13:30 GENOVA Scritto 09/01/2024 15:00 GENOVA registrazione 25/01/2024 13:30 GENOVA Scritto 25/01/2024 15:00 GENOVA registrazione 21/05/2024 13:30 GENOVA Scritto 21/05/2024 15:00 GENOVA registrazione 04/06/2024 13:30 GENOVA Scritto 04/06/2024 15:00 GENOVA registrazione 02/07/2024 13:30 GENOVA Scritto 02/07/2024 15:00 GENOVA registrazione 16/07/2024 13:30 GENOVA Scritto 16/07/2024 15:00 GENOVA registrazione 03/09/2024 13:30 GENOVA Scritto 03/09/2024 15:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni. Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A