CODICE 61211 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle abilità previste dal QCER per le lingue per i livelli A1 - A2. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione delle basi fondamentali della lingua al fine di poter comunicare nelle situazioni della vita quotidiana e comprendere globalmente messaggi scritti e orali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di: Aver acquisito competenze linguistiche e comunicative di base della lingua spagnola. Conoscere e saper applicare i contenuti morfosintattici e lessicali affrontati durante il corso. Comunicare nelle situazioni della vita quotidiana. Comprendere globalmente messaggi scritti e orali. Saper autovalutarsi in termini di quanto richiesto dal QCER. Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. PREREQUISITI Non ci sono. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni frontali e partecipate si svolgono con l’ausilio di strumenti multimediali come diapositive, audio, brevi filmati, brevi testi, materiali online ed esercizi di autovalutazione. Durante il corso si svolgeranno attività strutturate di PEER EVALUATION. Queste attività permetteranno agli/alle studenti/esse frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all’acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale -livello base, personali -livello base, sociali -livello base, imparare a imparare -livello base. Le slide e i materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Dal punto di vista dei contenuti, si fa riferimento a quanto previsto dai descrittori dei livelli A1 e A2 del QCER delle lingue, con particolare attenzione all’acquisizione di competenze e abilità utili ai fini lavorativi. Modulo 1: capitoli A1, A2, A3. Modulo 2: capitoli B1, B2, B3 (C1). TEMAS GRAMATICALES · El abecedario. Diágrafos. Grupos consonánticos. Pronunciación. Pronombres personales. · Artículos determinados e indeterminados. Artículos que inician con ‘a’ o ‘ha’. ‘ha’. · Contracciones (al, del). Los números: cardinales y ordinales. · Formación del plural. Formación del femenino. · Nombres y adjetivos: concordancia de género y número. · Gentilicios. Regulares e irregulares. Concordancia. La hora. · Verbos regulares e irregulares (presente de indicativo): diptongación y alternancia vocálica. · Estar / hay: usos y diferencias. · Adjetivos y pronombres posesivos. · Pronombres complemento directo e indirecto. · Ser /estar: usos y diferencias con adjetivos y adverbios. · Estar + gerundio, ir a + infinitivo: usos y diferencias. · Pronombres reflexivos. Verbos reflexivos. · Conjunciones: y (e), o (u), ni, pero, sino, sin embargo. · Cuantificadores muy/mucho, demasiado, poco, bastante: usos. · Verbos de movimiento: ir/venir; llevar/traer; pedir/preguntar; quedar/quedarse: usos. · Verbo gustar y similares: usos. · Pretérito imperfecto de indicativo: usos. usos. · Participio pasado: usos. · Pretérito perfecto compuesto de indicativo: formación y usos. · Adverbios de tiempo: usos. · Ubicadores: usos. · Preposiciones: a, en, de, por, para. FUNCIONES COMUNICATIVAS · Presentarse. Dar y pedir información personal. Deletrear. Saludar, despedirse: formal e informal. · Preguntar y dar la dirección, el número de teléfono, la hora. · Ubicación de objetos. Describir la vivienda y sus habitaciones. · Expresar acciones habituales y la frecuencia. · Describirse a sí mismo/a. Describir a una persona. · Expresar relaciones familiares y hablar de los miembros de la familia. · Ofrecer ayuda. Aceptar o rechazar ayuda. · Comprar: pedir un producto y preguntar por sus características y precio. · Expresar gustos y preferencias. Mostrar acuerdo y desacuerdo en los gustos. · Expresar estados físicos y anímicos. · Preguntar por la salud y hablar de ella. · Describir situaciones/acciones en pasado (pretérito imperfecto de indicativo). · Expresar acciones en pasado (pretérito perfecto compuesto de indicativo). TESTI/BIBLIOGRAFIA Calvi, Maria Vittoria (2020). ¡Enhorabuena! Curso de español para italófonos. Milano, Zanichelli. Altri testi e materiali indicati durante il corso verranno resi disponibili su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ALICE PAGANO Commissione d'esame ALICE PAGANO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono durante il primo semestre. Orari delle lezioni LINGUA SPAGNOLA (BASE) ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale basata sui contenuti del corso. Modalità di valutazione per frequentanti e non frequentanti Esame orale finale per verificare l’effettiva acquisizione dei contenuti di livello A2 del QCER delle lingue. L’esame si struttura in questo modo: -Lettura di un brano tratto del libro di testo in bibliografia (per verificare la fonetica e la prosodia). -Breve riassunto del brano letto (per verificare le competenze linguistiche e comunicative). -Regole ed esercizi di cloze text (per accertare la parte grammaticale). Ulteriori dettagli verranno forniti durante le lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale è volta ad accertare la capacità delle/gli studentesse/i di saper leggere e comprendere un breve brano e di aver acquisito competenze linguistiche e comunicative di base della lingua spagnola. ALTRE INFORMAZIONI Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo corso sono pubblicati esclusivamente in Aulaweb. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere