CODICE 98297 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2021 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SOCIOLOGIA DELLA CITTADINANZA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si colloca nell’approccio della New Childhood Sociology. Il presupposto è che bambini e le bambine, all’interno dei diversi sistemi istituzionali a cui partecipano, interpretano la cultura da loro prodotta in rapporto con la produzione culturale degli adulti. Il corso è diviso in tre moduli: la New Childhood Sociology, Socializzazione di genere e stereotipi, Povertà educativa e cittadinanza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si colloca nell’approccio della New Childhood Sociology. L'obiettivo è fornire gli strumenti conoscitivi propri di questo campo di studi, con una particolare attenzione per la prospettiva di genere. Il fondamentale concetto di Riproduzione interpretativa sarà trattato attraverso i concetti chiave di Generazione- Agentività, Controllo e Cultura dei bambini. Il presupposto è che bambini, all’interno dei diversi sistemi istituzionali a cui partecipano, interpretano la cultura da loro prodotta in rapporto con la produzione culturale degli adulti. L’obiettivo atteso è sviluppare competenze metodologiche adeguate per promuovere l’agentività dei bambini e delle bambine nei contesti educativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso i concetti chiave di Generazione- Agentività, Controllo e Cultura/e dei bambini e delle bambine, nel primo modulo, si tratterà della Riproduzione interpretativa come processo nel quale i bambini, all’interno dei diversi sistemi istituzionali a cui partecipano, interpretano la cultura da loro prodotta e la pongono in rapporto con quella prodotta dal sistema culturale degli adulti. L’obiettivo atteso è saper utilizzare strumenti di indagine sociale adeguati per interventi in grado di promuovere l’agentività dei bambini e delle bambine nei contesti educativi. Nel secondo modulo, attraverso i concetti di socializzazione ed educazione di genere si tratterà dell'ordine di genere come struttura e della sua riproduzione nei contesti educativi. L'obiettivo è saper risìconoscere e neutralizzare gli stereotipi di genere. Il concetto di cittadinanza sarà utilizzato per riflettere sulle diseguaglianze. L'obiettivo di questo modulo è riflettere sulla povertà educativa e sulla possibilità di intevenire sui suoi possbili effetti. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere. L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia dell'infanzia. La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte. La possibilità di svolgere lezioni ed esami in presenza è subordinata alle condizioni e alle norme decise a livello di Ateneo. Le notizie sul corso e e sugli esami saranno sempre reperibili su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Generazione-generationing –Alla base di un approccio strutturale all’infanzia come gruppo sociale, c’è il presupposto della sua variabilità tanto diacronica (nella storia) quanto sincronica (tra le culture e all’interno di una stessa società), il che significa anche la sua collocazione in termini di confronto e rapporto con gli altri gruppi sociali e generazionali. Agentività, azione, attore, competenze, abilità – I bambini e le bambine sono soggetti attivi nella costruzione della struttura sociale di cui partecipano, in grado di prendere decisioni nei diversi contesti in cui si trovano ad agire, utilizzando competenze che variano rispetto alle culture e organizzazioni sociali a cui appartengono. Controllo, sorveglianza, istituzionalizzazione, protezione, tutela - l’esercizio del potere sullo spazio, attraverso la costituzione di localizzazioni separate, si lega indissolubilmente con quello sul tempo, attraverso la definizione di orari che ne regolamentano gli usi. Cultura/e dei bambini : socializzazione infantile come «riproduzione interpretativa» (Corsaro, 1997). La socializzazione è un processo riproduttivo, nel quale i bambini, all’interno dei diversi sistemi istituzionali a cui partecipano, interpretano la cultura da loro prodotta e la pongono in rapporto con quella prodotta dal sistema culturale degli adulti. Genere: la socializzazione di genere, attraverso gli stereotipi costruisce e limita le traiettorie biografiche. La partecipazione dei bambini e delle bambine: Il concetto di cittadinanza, da un punto di vista sociologico, presuppone che tutte e tutti abbiano la possibilità di partecipare attivamente e consapevolmente Povertà educativa: il capitale culturale ed economico influisce sulle strutture congitive e i futuri percorsi formativi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma sarà comunicato il primo giorno di lezione e sarà reperibile sulla aulaweb del corso dopo l'inizio delle lezioni DOCENTI E COMMISSIONI LUISA STAGI Ricevimento: Si può parlare con la docente a fine lezione oppure fissare un appuntamento. Sul canale teams 7jc181b sarà sempre possibile avere aggiornamenti sul ricevimento. Commissione d'esame LUISA STAGI (Presidente) ERVIS MARTANI (Presidente Supplente) LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI febbraio 2024 Orari delle lezioni SOCIOLOGIA DELL'INFANZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova finale secondo la modalità integrata prova scritta e prova orale, volte ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta. La prova scritta prevede votazione espressa in trentesimi; si intende superata se la votazione conseguita è ≥18/30. La prova scritta consta di 8 domande, di cui 7 a risposta breve e 1 a risposta più estesa. In caso non fosse possibile svolgere gli esami in presenza, la modalità sarà unicamente orale attraverso la piattaforma Teams. Per le e gli studenti frequantanti sarà possibile partecipare a lavori di gruppo e prove in itinere. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è strutturata per valutare le conoscenze: - l'acquisizione delle nozioni di base: attraverso le 7 domande a risposta sintetica, - la capacità di collegare i concetti: attraverso la domanda a risposta estesa. Attraverso la prova orale sarà valutata l'acquisizione delle competenze. Nel caso non fosse possibile svolgere gli esami in presenza, la modalità di esame sarà unicamente orale attraverso la piattoforma Teams. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 14/02/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 29/05/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 19/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 10/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 23/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale 11/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Le indicazione sul calendario del corso e le modalità di dattica e di esami saranno costantemente aggiornate sulla pagina di aulaweb. Si sollecitano gli/le studenti con DSA a prendere contatto tempestivamente con la docente per concordare materiali e modalità di esame. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze