Salta al contenuto principale
CODICE 98306
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dei gruppi in ottica psicosociale con particolare riferimento alle strategie di ricerca e di intervento per lo sviluppo e la promozione del benessere nei contesti educativi della prima infanzia. In particolare si vuole favorire lo sviluppo della capacità di lettura e gestione delle dinamiche di gruppo, del senso critico e della capacità di affrontare le sfide poste dalla promozione del benessere sia a livello individuale, sia a livello di gruppo, attraverso la progettazione di interventi specifici. Il corso, inoltre, si propone di fornire competenze metodologiche qualitative utili per l’analisi delle dinamiche di gruppo nei contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi mentre nella seconda parte l’insegnamento si focalizza sulla promozione del benessere a livello individuale e di gruppo.

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

acquisire una sufficiente conoscenza teorica e metodologica della psicologia dei gruppi e della promozione del benessere;

applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dimensione gruppale in ambito lavorativo  e per la promozione del benessere;

saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;

acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;

sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare;

dimostrare di saper comunicare efficacemente in forma scritta e orale e adattare la propria comunicazione al contesto;

dimostrare di saper individuare le proprie abilità, dimostrare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto ad un compito, dimostrare la gestione della complessità, l’autonomia nelle decisioni e nello svolgimento dei compiti, la gestione dello stress e la resilienza;

gestire le proprie interazioni sociali in modo collaborativo, con una comunicazione costruttiva in contesti diversi;

dimostrare consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento, saper organizzare e valutare il proprio apprendimento secondo quanto appreso e imparato.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 30 ore (pari a 5 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla psicologia dei gruppi, al gruppo di lavoro e alla promozione del benessere in ambito lavorativo.

Nel corso saranno previste attività strutturate di peer education, world cafè, studio di caso, simulazioni. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare.

 

Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso.

Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo.

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente  all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronterà i seguenti contenuti:

-I gruppi nella prospettiva della psicologia sociale

- I processi di socializzazione e di sviluppo dei gruppi

- I fenomeni dinamici della vita di gruppo

- Le principali teoria sulla leadership

- Gli aspetti di coesione, conflitto e negoziazione di gruppo

- Il gruppo di lavoro (obiettivo, metodo, coordinamento, lavoro di équipe)

- Stress, burnout, motivazione e promozione del benessere individuale e di gruppo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti aderenti al patto formativo proposto dalla docente:

Speltini G., Palmonari A. (2007). I gruppi sociali. Mulino, Bologna.

Quaglino G.P., Cortese C.G. (2003). Gioco di squadra. Raffaello cortina Milano.

 

Studenti non aderenti al patto formativo propsoto dalla docente: 

Speltini G., Palmonari A. (2007). I gruppi sociali. Mulino, Bologna.

Quaglino G.P., Cortese C.G. (2003). Gioco di squadra. Raffaello cortina Milano.

Bertetti B., Castelli C. (2014) Relazioni d'aiuto e resilienza. Strumenti e indicazioni per il benessere degli operatori. Franco angeli, Milano.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NADIA RANIA (Presidente)

LUCIA PIANO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti l’esame prevede valutazioni intermedie sui materiali e le attività presentate a lezione attraverso la produzione di elaborati individuali o in piccolo gruppo e un colloquio finale sugli argomenti trattati a lezione. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le lezioni.

 

Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione orale sui testi indicati. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento.

Questa modalità richiede allo studente di saper esporre sinteticamente i concetti, estrapolando dalle proprie conoscenze i contenuti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte/elaborati in rapporto al costrutto indagato.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2024 11:00 GENOVA Orale
10/01/2024 11:00 GENOVA registrazione
26/01/2024 11:00 GENOVA Orale
26/01/2024 11:00 GENOVA registrazione
09/02/2024 11:00 GENOVA Orale
09/02/2024 11:00 GENOVA registrazione
20/05/2024 11:00 GENOVA Orale
20/05/2024 11:00 GENOVA registrazione
07/06/2024 11:00 GENOVA Orale
07/06/2024 11:00 GENOVA registrazione
25/06/2024 11:00 GENOVA Orale
25/06/2024 11:00 GENOVA registrazione
18/07/2024 11:00 GENOVA Orale
18/07/2024 11:00 GENOVA registrazione
12/09/2024 11:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A