Salta al contenuto principale
CODICE 102037
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende fornire una  panoramica sulla storia della Scuola dell'infanzia in Italia, con particolare attenzione alla figura dell'insegnante. Si vogliono fornire spunti utili a cogliere le radici storiche di alcune delle pecularità del sistema 3/6 anni italiano. A partire dal metodo delle fonti orali il laboratorio propone anche un percorso di riflessione intorno al tema dell'autobiografia scolastica intesa come ripensamento di sè in relazione alla propria esperienza di studente

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si intende accrescere la capacità degli studenti di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dal docente. Ci si aspetta che lo studente dimostri di essere interessato ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno studente in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati

PREREQUISITI

E' necessario che gli studenti sappiano operare una lettura critica di un testo 

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza tra lezione frontale e attività individuali e di piccolo gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della pedagogia e dell'infanzia:

  1. ricostruzione e decostruzione dell'immaginario sull'infanzia 
  2. l'immagine di bambino che emerge dai vari modelli educativi 
  3. la narrazione come metodo di ricostruzione e indagine dei cambiamenti storici in ambito educativo formale e informale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti dovranno basarsi sul materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA LUCENTI (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 settembre 2023, 12,00-14,00

Calendario completo del laboratorio:

1° GRUPPO:

25 settembre 12,00-14,00

26 settembre 12,00-14,00

2 ottobre 12,00-14,00

3 ottobre 12,00-14,00

2° GRUPPO:

16 ottobre 12,00-14,00

17 ottobre 12,00-14,00

23 ottobre 12,00-14,00

24 ottobre 12,00-14,00

3° GRUPPO:

30 ottobre 12,00-14,00

31 ottobre 12,00-14,00

13 novembre 12,00-14,00

14 novembre 12,00-14,00

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte e su un elaborato finale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
24/01/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
15/02/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
23/05/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
06/06/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
27/06/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
18/07/2024 15:00 GENOVA Laboratorio
12/09/2024 15:00 GENOVA Laboratorio