Salta al contenuto principale
CODICE 98299
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale nei primi tre anni di vita; si intende inoltre fornire elementi per comprendere i meccanismi di cambiamento e le influenze reciproche fra i diversi domini del funzionamento individuale; infine, si intende far acquisire competenze di carattere metodologico sull’osservazione dello sviluppo nei contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare nelle aree dello sviluppo percettivo, psicomotorio, cognitivo, comunicativo, affettivo-relazionale e sociale. Tali conoscenze saranno volte a fornire elementi utili per l'osservazione e la programmazione educativa.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento alla fascia d’età 0-3.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per lo sviluppo

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei contesti educativi.

Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali erogate tramite la piattaforma Teams, esercitazioni di gruppo, esercitazioni individuali da svolgere utilizzando Aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo nella fascia 0-3 anni, con particolare riferimento all’evoluzione delle abilità percettive, cognitive, linguistiche e relazionali nell’infanzia. A tale trattazione sarà affiancata una riflessione sulle sfide educative connesse ad aspetti dello sviluppo. Parte monografica del corso sarà costituita da due testi volti ad approfondire i processi di regolazione, anche con suggerimenti per implementare proposte educative.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno prepararsi su questi testi:

A.E. Berti e L. Surian, Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione. La prima infanzia, Bologna, Il Mulino, 2022.

M.C. Usai, L. Traverso, P. Viterbori, V. De Franchis, 2012, Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Angeli,

M. Malacrida (2021), Educare alle emozioni. Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo. Milano, Angeli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

PAOLA VITERBORI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta, con test a scelta multipla. In caso se ne rilevi la necessità, la prova scritta potrebbe essere seguita da un colloquio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per tutti gli studenti l'esame prevede una prova scritta. La prova scritta consiste in domande anche a risposta multipla sui testi e ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti trattati in classe, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare queste informazioni nell'osservazione dello sviluppo. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
22/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
05/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
20/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
03/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
17/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
08/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
09/09/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.

Gli Studenti e le Studentesse provenienti da altri corsi di studio, che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia dello sviluppo, sono invitati a contattare la docente per concordare un programma personalizzato. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità