Salta al contenuto principale
CODICE 98303
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo primario del corso è far comprendere ai futuri educatori socio-pedagogici che l’educazione alla salute è un bisogno educativo primario e che essa deve essere inserita nelle attività formative dei servizi dell’infanzia. Far comprendere l’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Far acquisire i concetti base di igiene scolastica. Gli studenti al termine del corso devono possedere adeguate conoscenze dei principali concetti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie infettive in particolare quelle rilevanti nei primi anni di vita. Devono dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e devono possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute o di prevenzione applicati al contesto dei servizi per l’infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso integrato mira a fornire allo studente conoscenze e competenze sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute nella sua globalità considerando nello specifico il contesto sociale e di relazione della scuola dell’infanzia.

Alla fine del corso lo studente dovrà:

Conoscere le principali nozioni di promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative.

Dimostrare di aver compreso l'importanza della prevenzione per la tutela della salute del singolo e della collettività.

Conoscere i punti chiave del Piano Nazionale Prevenzione.

Saper progettare un intervento di educazione alla salute applicato al contesto dei servizi per l’infanzia.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili ai servizi per l’infanzia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetto di salute e determinati di salute. Definizioni di prevenzione e promozione della salute. L'epidemiologia: misure epidemiologiche e tipi di studi. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e preventive delle malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle malattie degenerative. Piano Nazionale Prevenzione e Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Cenni di primo soccorso.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 3, obiettivo 4, obiettivo 16.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.

Gli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con disabilità concorderanno con il docente eventuali strumenti compensativi.

Testi consigliati per l'approfondimento.

Igiene e Sanità Pubblica – Secrets – Domande e risposte 2021 - Signorelli C et al. Società Editrice Universo

Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUYONNE ROGIER (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre. Inizio lezioni: prima settimana di marzo 2024.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto obbligatorio.

Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo).

Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.

Gli studenti non frequentanti dovranno predisporre un progetto di educazione alla salute da presentare 5 giorni prima dell’esame (vedi linee guida pubblicate su aulaweb).

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

ALTRE INFORMAZIONI

Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.

Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.

Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide