Il corso introduce alla complessità dell’intervento nelle organizzazioni con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi.
Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni produttive di beni e di servizi. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale nei contesti organizzativi. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi
I risultati di apprendimento dell'insegnamento prevedono che alla fine del corso lo studente:
- dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici relative ai processi di intervento nelle organizzazioni
- utilizzi competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento per accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale
- utilizzi competenze di analisi della domanda degli interventi organizzativi secondo la prospettiva psicosociologica.
Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo.
Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui esercitazioni e il metodo di analisi casi.
Saranno indagate le diverse concezioni epistemologiche di organizzazione e i connessi modelli di intervento. Si approfondiranno le diverse forme di consulenza organizzativa, con particolare attenzione al contributo della psicosociologia con riferimento alla metodologia dell’analisi della domanda.
In dettaglio:
- concezioni epistemologiche di organizzazione: la relazione tra concezioni epistemologiche e differenti modelli di intervento organizzativo e di gestione manageriale
- modelli di consulenza
- l'analisi della domanda
- il sostegno alla professionalità riflessiva
Per gli studenti frequentanti:
C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda).
R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003.
materiale lezioni
Per gli studenti non frequentanti:
E. H. Schein, La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano, 2001.
Ricevimento: L'orario sarà indicato a inizio lezione. Gli studenti sono invitati inoltre a contattare la docente via mail: andreina.bruno@unige.it
ANDREINA BRUNO (Presidente)
GIUSEPPINA DELL'AVERSANA
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO ORGANIZZATIVO
L'esame consiste in una prova orale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'esame consente di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, e la capacità d'uso delle competenze sviluppate.
Costituiscono crtieri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi e di riflessione critica.