Salta al contenuto principale
CODICE 56068
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è volto a presentare le diverse prospettive della psicologia dell'orientamento, e i fondamenti concettuali e metodologici delle pratiche orientative. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta. Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione. Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in piccolo gruppo. Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi in dettaglio sono:

  • Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta.
  • Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione.
  • Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in gruppo.
  • Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. Conoscere e contestualizzare i principali costrutti che sottendono l’orientamento scolastico e professionale
  2. utilizzare criteri di analisi della domanda di orientamento di possibili committenti e clienti
  3. Confrontarsi con processi di intervento professionale relativi alla progettazione, conduzione e valutazione di azioni orientative

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità formativa sarà declinata alternando lavoro in plenaria e in piccolo gruppo, come segue:

- Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le plenarie e lo studio dei testi e del materiale fornito a lezione

- Lavoro in piccolo gruppo

- Produzione di documenti sugli apprendimenti

- Avvicinamento ai contesti: l'uso di casi

 

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide  e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronterà le seguenti questioni:

  • Approcci sull’orientamento
  • Le variabili psicosociali intervenienti nei processi di transizione
    • Le organizzazioni di servizio: il caso del contesto scuola
  • Metodi e strumenti delle pratiche di orientamento:
    • L’analisi della domanda di intervento
    • L’uso del gruppo nei processi di orientamento.
    • La conduzione del colloquio come strumento orientativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia sarà presentata a inizio corso

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide  e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)

LAURA MIGLIORINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso inizia la prima settimana di ottobre

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

- la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,

- la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

- la qualità dell’esposizione,

- l’utilizzo corretto del lessico specialistico,

- la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi discussi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2024 11:00 GENOVA Orale
11/01/2024 11:00 GENOVA Orale
25/01/2024 11:00 GENOVA Orale
07/02/2024 11:00 GENOVA Orale
07/02/2024 11:00 GENOVA Orale
23/05/2024 11:00 GENOVA Orale
23/05/2024 11:00 GENOVA Orale
11/06/2024 11:00 GENOVA Orale
11/06/2024 11:00 GENOVA Orale
27/06/2024 11:00 GENOVA Orale
27/06/2024 11:00 GENOVA Orale
16/07/2024 11:00 GENOVA Orale
16/07/2024 11:00 GENOVA Orale
12/09/2024 11:00 GENOVA Orale
12/09/2024 11:00 GENOVA Orale