Salta al contenuto principale
CODICE 104407
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il linguaggio è una funzione superiore umana che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi, pertanto studiarne i meccanismi di apprendimento e di uso contribuisce ad una più profonda comprensione della mente umana. L’insegnamento intende fornire una introduzione allo sviluppo della comunicazione e del linguaggio con un approccio empirico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della psicologia del linguaggio. Il corso affronterà i seguenti temi: lo studio del linguaggio; caratteristiche e metodi di indagine (con particolare riferimento ai metodi quantitativi, sperimentali ed osservativi); Basi filogenetiche, ontogenetiche, biologiche, cognitive e sociali del linguaggio; acquisizione del linguaggio . Sarà inoltre l'occasione per la ideazione di un prodotto/strumento legato al linguaggio. Tale lavoro sarà svolto in piccoli gruppi e sarà poi presentato in classe. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze di base sui meccanismi del linguaggio e della comunicazione umana; saranno in grado di comprendere l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostanti l’acquisizione, produzione e comprensione del linguaggio. Ciò consente loro anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo; sapranno lavorare in gruppo per progettare un artefatto/prodotto di comunicazione; saranno in grado di presentare e discutere il loro lavoro in pubblico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Identificare i concetti di base e i risultati della ricerca relativi ai seguenti settori di ricerca: 
  • lo sviluppo del linguaggio tipico/atipico in contesti quotidiani;
  • la lettura strumentale;
  • la comprensione del testo;
  • lo sviluppo linguistico negli alunni bilingui

PREREQUISITI

Fondamenti di psicologia generale e psicologia dello sviluppo

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di analisi critica di un articolo di ricerca 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione allo sviluppo linguistico tipico e atipico; componenti del linguaggio e metodi di ricerca; i principali approcci teorici allo sviluppo del linguaggio; la lettura; la comprensione del testo (abilità, processi, monitoraggio); il bilinguismo; linguaggio e memoria; la competenza definitoria

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti

1. Oakhill, J., Cain, K. Elbro (2021). La comprensione del testo, dalla ricerca alla pratica. ed. Carocci

2. a cura di Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. ed. Carocci (una selezione di capitoli, indicati a lezione)

3. Materiali forniti dal docente

 

Non frequentanti

1. Oakhill, J., Cain, K. Elbro (2021). La comprensione del testo, dalla ricerca alla pratica. ed. Carocci

2. a cura di Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. ed. Carocci

3. Materiali forniti dal docente

4. D'Odorico, L. (2015). Lo sviluppo linguistico, ed. Laterza

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CATERINA ARTUSO (Presidente)

DAVID GIOFRE'

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel secondo semestre.  Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web.

Inizio lezioni: 26 febbraio

 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequentanti:

Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica (sui testi/capitoli indicati in bibliografia). Analisi di un articolo di ricerca scelto in base agli interessi dello studente

Non frequentanti:

Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica (sui testi indicati in bibliografia).  

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione.

Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2024 17:00 GENOVA Scritto
24/01/2024 17:00 GENOVA Scritto
09/02/2024 11:00 GENOVA Scritto
22/05/2024 17:00 GENOVA Scritto
06/06/2024 17:00 GENOVA Scritto
20/06/2024 17:00 GENOVA Scritto
11/07/2024 10:00 GENOVA Scritto
05/09/2024 17:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità