CODICE 104407 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il linguaggio è una funzione superiore umana che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi, pertanto studiarne i meccanismi di apprendimento e di uso contribuisce ad una più profonda comprensione della mente umana. L’insegnamento intende fornire una introduzione allo sviluppo della comunicazione e del linguaggio con un approccio empirico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è fornire agli studenti i fondamenti teorici e applicativi della psicologia del linguaggio. Il corso affronterà i seguenti temi: lo studio del linguaggio; caratteristiche e metodi di indagine (con particolare riferimento ai metodi quantitativi, sperimentali ed osservativi); Basi filogenetiche, ontogenetiche, biologiche, cognitive e sociali del linguaggio; acquisizione del linguaggio . Sarà inoltre l'occasione per la ideazione di un prodotto/strumento legato al linguaggio. Tale lavoro sarà svolto in piccoli gruppi e sarà poi presentato in classe. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze di base sui meccanismi del linguaggio e della comunicazione umana; saranno in grado di comprendere l'interazione tra i diversi processi cognitivi sottostanti l’acquisizione, produzione e comprensione del linguaggio. Ciò consente loro anche il conseguimento di una corretta metodologia per il trasferimento delle conoscenze in campo applicativo; sapranno lavorare in gruppo per progettare un artefatto/prodotto di comunicazione; saranno in grado di presentare e discutere il loro lavoro in pubblico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: Identificare i concetti di base e i risultati della ricerca relativi ai seguenti settori di ricerca: lo sviluppo del linguaggio tipico/atipico in contesti quotidiani; la lettura strumentale; la comprensione del testo; lo sviluppo linguistico negli alunni bilingui PREREQUISITI Fondamenti di psicologia generale e psicologia dello sviluppo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, attività di analisi critica di un articolo di ricerca PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione allo sviluppo linguistico tipico e atipico; componenti del linguaggio e metodi di ricerca; i principali approcci teorici allo sviluppo del linguaggio; la lettura; la comprensione del testo (abilità, processi, monitoraggio); il bilinguismo; linguaggio e memoria; la competenza definitoria TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti 1. Oakhill, J., Cain, K. Elbro (2021). La comprensione del testo, dalla ricerca alla pratica. ed. Carocci 2. a cura di Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. ed. Carocci (una selezione di capitoli, indicati a lezione) 3. Materiali forniti dal docente Non frequentanti 1. Oakhill, J., Cain, K. Elbro (2021). La comprensione del testo, dalla ricerca alla pratica. ed. Carocci 2. a cura di Bonifacci, P. (2018). I bambini bilingui. ed. Carocci 3. Materiali forniti dal docente 4. D'Odorico, L. (2015). Lo sviluppo linguistico, ed. Laterza DOCENTI E COMMISSIONI CATERINA ARTUSO Ricevimento: Per concordare un appuntamento contattare la docente via mail, caterina.artuso@unige.it Commissione d'esame CATERINA ARTUSO (Presidente) DAVID GIOFRE' LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso è necessario iscriversi al corso in parola sul portale Aula Web. Inizio lezioni: 26 febbraio Orari delle lezioni PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequentanti: Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica (sui testi/capitoli indicati in bibliografia). Analisi di un articolo di ricerca scelto in base agli interessi dello studente Non frequentanti: Prova scritta con domande aperte a risposta sintetica (sui testi indicati in bibliografia). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2024 17:00 GENOVA Scritto 24/01/2024 17:00 GENOVA Scritto 09/02/2024 11:00 GENOVA Scritto 22/05/2024 17:00 GENOVA Scritto 06/06/2024 17:00 GENOVA Scritto 20/06/2024 17:00 GENOVA Scritto 11/07/2024 10:00 GENOVA Scritto 05/09/2024 17:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Agenda 2030 Istruzione di qualità