Quali possono essere gli ambiti di intervento di una/uno psicologa/o nei contesti educativi?
L’insegnamento intende stimolare l'acquisizione di conoscenze nell'ambito della psicologia dell'educazione e competenze utili ad agire come professionista nei contesti educativi.
L’insegnamento intende fornire una conoscenza critica delle modalità di intervento psicologico nei contesti educativi prescolastici e scolastici. In particolare: 1) fornire una solida preparazione di base sui principali contenuti della psicologia dell'educazione; 2) fornire esempi di modelli e strategie di intervento nel contesto scolastico; 3) migliorare le capacità di valutazione critica e di progettazione degli interventi psicologici nel contesto scolastico.
Al termine del corso ci si aspetta che le studentesse e gli studenti
- conoscano e abbiano compreso concetti e modelli teorici nell'ambito della psicologia dell'educazione;
- sappiano applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare sia situazioni in cui si potrebbero trovare a operare, sia progetti di formazione, ricerca, intervento e consulenza;
- sappiano identificare modalità di azione a seconda delle possibili situazioni e dei possibili interlocutori e sappiano orientarsi nel proporre progetti;
- sviluppino competenze riflessive e comunicative adatte al proprio ruolo utili a rapportarsi con interlocutori specialisti e non specialisti;
- tengano conto della complessità che può caratterizzare il proprio ambito di intervento e mostrino autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;
- incrementino la loro capacità di apprendere al fine di approfondire e aggiornare autonomamente le conoscenze relative all’ambito disciplinare.
Oltre alla lezione frontale saranno utilizzate metodologie didattice partecipative.
Si intende fornire una conoscenza critica delle basi concettuali dell’intervento psicologico nei contesti educativi. Saranno presentati alcuni ambiti di intervento dello psicologo nel contesto scolastico e in relazione a essi saranno presentati alcuni temi della psicologia dell’educazione. Alcuni scenari esempio saranno inoltre utilizzati per esercitarsi rispetto ad analizzare le situazioni in cui si è chiamati a operare, valutare e ideare azioni di intervento.
Si danno per acquisiti il programma dell'insegnamento di psicologia dello sviluppo (I anno) e gli elementi essenziali di psicologia dei processi cognitivi (II anno).
- Ligorio, B. e Cacciamani S. (2022). Psicologia dell'educazione. Carocci Editore, Roma.
- Cornoldi C. e Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico, Il Mulino, Bologna.
- Un testo a scelta tra quelli indicati su aulaweb.
- Materiali e risorse caricati su aulaweb.
Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a laura.traverso@unige.it per concordare un appuntamento.
LAURA TRAVERSO (Presidente)
MARIA CARMEN USAI
Primo semestre.
METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI
L'esame comprende una prova scritta e una presentazione. I dettagli sono riportati sulla pagina aulaweb del corso all'inzio delle lezioni.
Le modalità di esame sono pensate per accertare:
- l'acquisizione di conoscenze e la comprensione dei concetti;
- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere situazioni esempio in cui ci si potrebbe trovare a operare;
- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per identificare modalità di azione;
- la capacità di riflettere criticamente su progetti di formazione, ricerca, intervento e consulenza;
- la capacità di impostare un progetto;
- la capacità di comunicare secondo il proprio ruolo, utilizzando anche un lessico specialistico.
Gli studenti e le studentesse possono sostenere l'esame in tutti gli appelli previsti
Si invitano gli studenti a iscriversi alla pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb e consultarla periodicamente. Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito e anche eventuali comunicazioni organizzative e pratiche vengono inviate agli iscritti alla pagina su AulaWeb.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.