Salta al contenuto principale
CODICE 67268
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Quali possono essere gli ambiti di intervento di una/uno psicologa/o nei contesti educativi?

L’insegnamento intende stimolare l'acquisizione di conoscenze nell'ambito della psicologia dell'educazione e competenze utili ad agire come professionista nei contesti educativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire una conoscenza critica delle modalità di intervento psicologico nei contesti educativi prescolastici e scolastici. In particolare: 1) fornire una solida preparazione di base sui principali contenuti della psicologia dell'educazione; 2) fornire esempi di modelli e strategie di intervento nel contesto scolastico; 3) migliorare le capacità di valutazione critica e di progettazione degli interventi psicologici nel contesto scolastico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso ci si aspetta che le studentesse e gli studenti

- conoscano e abbiano compreso concetti e modelli teorici nell'ambito della psicologia dell'educazione;

- sappiano applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare sia situazioni in cui si potrebbero trovare a operare, sia progetti di formazione, ricerca, intervento e consulenza;

- sappiano identificare modalità di azione a seconda delle possibili situazioni e dei possibili interlocutori e sappiano orientarsi nel proporre progetti; ​

- sviluppino competenze riflessive e comunicative adatte al proprio ruolo utili a rapportarsi con interlocutori specialisti e non specialisti;

- tengano conto della complessità che può caratterizzare il proprio ambito di intervento e mostrino autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;

- incrementino la loro capacità di apprendere al fine di approfondire e aggiornare autonomamente le conoscenze relative all’ambito disciplinare.  

MODALITA' DIDATTICHE

Oltre alla lezione frontale saranno utilizzate metodologie didattice partecipative.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si intende fornire una conoscenza critica delle basi concettuali dell’intervento psicologico nei contesti educativi. Saranno presentati alcuni ambiti di intervento dello psicologo nel contesto scolastico e in relazione a essi saranno presentati alcuni temi della psicologia dell’educazione. Alcuni scenari esempio saranno inoltre utilizzati per esercitarsi rispetto ad analizzare le situazioni in cui si è chiamati a operare, valutare e ideare azioni di intervento.   

Si danno per acquisiti il programma dell'insegnamento di psicologia dello sviluppo (I anno) e gli elementi essenziali di psicologia dei processi cognitivi (II anno).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Ligorio, B. e Cacciamani S. (2022). Psicologia dell'educazione. Carocci Editore, Roma.

- Cornoldi C. e Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico, Il Mulino, Bologna.

- Un testo a scelta tra quelli indicati su aulaweb. 

- Materiali e risorse caricati su aulaweb. 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

MARIA CARMEN USAI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una prova scritta e una presentazione. I dettagli sono riportati sulla pagina aulaweb del corso all'inzio delle lezioni. 

 

 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di esame sono pensate per accertare:

- l'acquisizione di conoscenze e la comprensione dei concetti;

- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere situazioni esempio in cui ci si potrebbe trovare a operare;

- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per identificare modalità di azione;

- la capacità di riflettere criticamente su progetti di formazione, ricerca, intervento e consulenza;

- la capacità di impostare un progetto; 

- la capacità di comunicare secondo il proprio ruolo, utilizzando anche un lessico specialistico.

 

Gli studenti e le studentesse possono sostenere l'esame in tutti gli appelli previsti

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
31/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
16/02/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
20/05/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
03/06/2024 13:30 GENOVA Scritto + Orale
17/06/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
01/07/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
10/09/2024 14:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a iscriversi alla pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb e consultarla periodicamente. Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito e anche eventuali comunicazioni organizzative e pratiche vengono inviate agli iscritti alla pagina su AulaWeb.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità