Salta al contenuto principale
CODICE 58958
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso consentirà di:

  • acquisire adeguate conoscenze circa la psicopatologia dello sviluppo e il ruolo dello psicologo nel contesto di intervento clinico
  • comprendere e riflettere sui principali quadri clinici dell’età evolutiva 
  • acquisire adeguate conoscenze relativa alla consultazione psicodiagnostica, includendo la valutazione psicodinamica e le sue metodologie 
  • acquisire il linguaggio tecnico caratteristico della psicopatologia dello sviluppo per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future
  • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici 
  • lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

PREREQUISITI

Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e clinica.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slide e video. 

Verranno proposti casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.

Lo studio di casi come metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà agli studenti frequentanti il corso di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore che, oltre a portare la propria esperienza, potranno introdurre gli studenti/le studentesse nel mondo della professione dello psicologo/della psicologa.

PROGRAMMA/CONTENUTO

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nella parte iniziale del corso verranno affrontate le seguenti tematiche: normalità e patologia in età evolutiva; tappe di sviluppo; principali tassonomie e significato dei sintomi in età evolutiva; il ruolo dell’attaccamento nella psicopatologia dello sviluppo; il percorso dalla consultazione psicodiagnostica alla psicoterapia.

MODULO 2: METODI E STRUMENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione della personalità in età evolutiva attraverso l’osservazione clinica e l’uso del gioco; gli strumenti grafici e proiettivi; i questionari; le misure per la valutazione dell’attaccamento in età evolutiva.

MODULO 3: I DISTURBI DELLO SVILUPPO E I MODELLI DI INTERVENTO

Verranno approfonditi i principali quadri clinici tipici dell’età evolutiva, quali i disturbi affettivi, comportamentali, relazionali e ad espressione somatica, con particolare riferimento alle caratteristiche cliniche, eziopatologiche e di trattamento tipiche dell’età evolutiva, integrando il ruolo della famiglia, della scuola e dei servizi.

MODULO 4: LA FUNZIONE GENITORIALE NELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Verranno affrontate le seguenti tematiche: definizione del costrutto di funzione genitoriale e sua valutazione; i fattori di rischio della funzione genitoriale e le patologie della genitorialià, con un focus su maltrattamento, abuso e carenze di cure.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l'esame:

  • Renata Tambelli. Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino, 2017 (escluso cap.5)
  • Luca Panarello. Psicopatologia dello sviluppo. Modelli di intervento con bambini e genitori nella pratica psicoanalitica. Franco Angeli, 2018 (esclusi cap. 6-7)
  • Alessandra Simonelli (a cura di) La funzione genitoriale. Cortina, Milano, 2014 (esclusi cap.3 e 11)
  • Materiale condiviso dalla docente sulla piattaforma aulaweb. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIOLA BIZZI (Presidente)

DONATELLA CAVANNA

SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente Supplente)

MARTA TIRONI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico. 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo previa registrazione del voto da parte dello studente.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolgerà in modalità scritta e comprenderà 3 domande aperte relative ai contenuti del corso.

Lo studente dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e personale, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso. 

Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, che potrà ricevere un punteggio da 0 a 10, in funzione di:

- risposta assente o totalmente non corretta: punteggio 0

- risposta presente, ma incompleta e/o in buona parte non corretta: 1-3

- risposta sufficiente ma non esaustiva: 4-5

- risposta quasi esaustiva, capacità di argomentazione, padronanza della terminologia: 6-7

- risposta esaustiva sugli argomenti, analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e collegamento: 8-10.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La lode verrà attribuita agli elaborati che si contraddistinguono in merito al grado di approfondimento, analisi critica e piena padronanza della terminologia.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2024 13:00 GENOVA Registrazione voto
10/01/2024 13:00 GENOVA Scritto
24/01/2024 13:00 GENOVA Registrazione voto
24/01/2024 13:00 GENOVA Scritto
07/02/2024 13:00 GENOVA Registrazione voto
07/02/2024 13:00 GENOVA Scritto
29/05/2024 10:30 GENOVA Registrazione voto
29/05/2024 10:30 GENOVA Scritto
12/06/2024 10:30 GENOVA Registrazione voto
12/06/2024 10:30 GENOVA Scritto
26/06/2024 10:30 GENOVA Registrazione voto
26/06/2024 10:30 GENOVA Scritto
10/07/2024 10:30 GENOVA Registrazione voto
10/07/2024 10:30 GENOVA Scritto
11/09/2024 13:00 GENOVA Registrazione voto
11/09/2024 13:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, testi in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A