Il laboratorio intende fornire allo/alla studente/ssa un contesto di apprendimento che integra le competenze teoriche sugli strumenti testistici propri della disciplina psicologica con alcune riflessioni circa il loro impiego nella pratica professionale e la soluzione condivisa di problematiche inerenti il loro utilizzo.
Le attività previste dal laboratorio mirano all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze specifiche relative al contesto, alla somministrazione e al calcolo di alcun test di personalità e di intelligenza. La modalità di gestione blended del laboratorio offre agli studenti la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità del test utilizzato, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.
Il laboratorio ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di scegliere ed utilizzare in modo appropriato i diversi test sulla base delle istruzioni che ciascun manuale prevede.
I risultati di apprendimento sono volti a fornire allo/a studente/ssa la capacità di:
Il laboratorio di Pratica dei Test è associato all'insegnamento Psicometria e Teoria dei Test e rappresenta, pertanto, l'applicazione pratica, relativa all'utilizzo della testistica psicologica, di alcuni dei fondamenti della teoria psicometrica e delle tecniche di analisi statistica di base.
Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb.
Bilanciamento tra lezioni frontali, lavori di gruppo, casi clinici, progetti, role playing. Saranno organizzati gruppi di lavoro che, in aula e a distanza, lavoreranno a diversi progetti e casi.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
.
Durante le attività in presenza del docente saranno presentati i test oggetto di studio e in alcuni casi si procederà ad un auto- e/o etero-somministrazione degli strumenti e al calcolo dei punteggi nel test. Le cinque lezioni tratteranno i seguenti argomenti: - caratteristiche psicometriche dei test - test di performance tipica - test di massima performance - la somministrazione - la restituzione e i casi clinici
Durante l'attività di studio individuale e di lavoro a distanza gli studenti saranno suddivisi in gruppi virtuali di circa 6-7 unità e avranno la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità dei test utilizzati, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.
Il materiale di studio, costituito da slide e articoli, verrà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni e reso accessibile tramite aula web.
Si consigliano gli studenti stranieri di contattare la docente per ricevere materiale integrativo in lingua inglese.
Per approfondimenti si consigliano i testi: Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Bologna: Il Mulino. Picone, L., Pezzuti, L., & Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci Editore.
Ricevimento: Prima e dopo le lezioni o previa richiesta di appuntamento via mail all'indirizzo Cinzia.Modafferi@edu.unige.it
CINZIA MODAFFERI (Presidente)
LAURA MIGLIORINI
Primo gruppo: mercoledì 4-11-18-25 ottobre e 8 novembre h 14-18 Secondo gruppo: mercoledì 15-22-29 novembre e 6-13 dicembre h 14-18 Terzo gruppo: II semestre - da definire Quarto gruppo: II semestre - da definire
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
LABORATORIO PRATICA DEI TEST
L'idoneità verrò registrata dal docente nelle sessioni di appello previa registrazione dello studente. L'iscrizione può essere eseguita al sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
Presenza in aula e svolgimento accurato e puntuale delle attività