Salta al contenuto principale
CODICE 56016
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio intende fornire allo/alla studente/ssa un contesto di apprendimento che integra le competenze teoriche sugli strumenti testistici propri della disciplina psicologica con alcune riflessioni circa il loro impiego nella pratica professionale e la soluzione condivisa di problematiche inerenti il loro utilizzo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le attività previste dal laboratorio mirano all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze specifiche relative al contesto, alla somministrazione e al calcolo di alcun test di personalità e di intelligenza. La modalità di gestione blended del laboratorio offre agli studenti la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità del test utilizzato, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di scegliere ed utilizzare in modo appropriato i diversi test sulla base delle istruzioni che ciascun manuale prevede.

I risultati di apprendimento sono volti a fornire allo/a studente/ssa la capacità di:

  • scegliere il test più appropriato al contesto di applicazione
  • selezionare il miglior test sulla base delle caratteristiche psicometrie
  • reperire sul manuale del test le informazioni essenziali per l’utilizzo dello stesso
  • somministrare il test secondo le regole del manuale
  • calcolare/attribuire i punteggi e stendere la relazione/profilo
  • preparare e condurre il colloquio di restituzione di quanto emerso
  • gestire le interazioni sociali con un atteggiamento collaborativo e di comunicazione costruttiva
  • rispettare gli altri, comprenderne le esigenze ed essere in grado di sospendere il giudizio
  • impostare la comunicazione in un clima di ascolto attivo ed ematico
  • automonitorare i propri bisogni e riflettere sulle proprie competenze ed i propri limiti

PREREQUISITI

Il laboratorio di Pratica dei Test è associato all'insegnamento Psicometria e Teoria dei Test e rappresenta, pertanto, l'applicazione pratica, relativa all'utilizzo della testistica psicologica, di alcuni dei fondamenti della teoria psicometrica e delle tecniche di analisi statistica di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb. 

Bilanciamento tra lezioni frontali, lavori di gruppo, casi clinici, progetti, role playing. Saranno organizzati gruppi di lavoro che, in aula e a distanza, lavoreranno a diversi progetti e casi.

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb.

Durante le attività in presenza del docente saranno presentati i test oggetto di studio e in alcuni casi si procederà ad un auto- e/o etero-somministrazione degli strumenti e al calcolo dei punteggi nel test.
Le cinque lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
- caratteristiche psicometriche dei test
- test di performance tipica
- test di massima performance
- la somministrazione
- la restituzione e i casi clinici

Durante l'attività di studio individuale e di lavoro a distanza gli studenti saranno suddivisi in gruppi virtuali di circa 6-7 unità e avranno la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità dei test utilizzati, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale di studio, costituito da slide e articoli, verrà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni e reso accessibile tramite aula web.

Si consigliano gli studenti stranieri di contattare la docente per ricevere materiale integrativo in lingua inglese.

Per approfondimenti si consigliano i testi:
Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Bologna: Il Mulino.
Picone, L., Pezzuti, L., & Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci Editore.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CINZIA MODAFFERI (Presidente)

LAURA MIGLIORINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo gruppo: mercoledì 4-11-18-25 ottobre e 8 novembre h 14-18
Secondo gruppo: mercoledì 15-22-29 novembre e 6-13 dicembre h 14-18
Terzo gruppo: II semestre - da definire
Quarto gruppo: II semestre - da definire

 

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

LABORATORIO PRATICA DEI TEST

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'idoneità verrò registrata dal docente nelle sessioni di appello previa registrazione dello studente. L'iscrizione può essere eseguita al sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Presenza in aula e svolgimento accurato e puntuale delle attività 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
26/01/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
09/02/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
24/05/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
07/06/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
21/06/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
05/07/2024 14:00 GENOVA Laboratorio
06/09/2024 14:00 GENOVA Laboratorio

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A