CODICE 55995 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2022/2023) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2022/2023) PSICOLOGIA CLINICA 67553 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana. Verrano presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Verranno presentati inoltre alcuni aspetti della clinica psicodinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti diadici, familiari e della genitorialità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno frontali, in presenza, se il Covid lo consentirà. Sarà effettuato un uso moderato di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre alla presentazione di casi clinici. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma affonterà i seguenti contenuti: La psicologia dinamica: oggetto di studio e definizione. Il modello freudiano della mente, i presupposti teorici del concetto di inconscio. Teoria della sessualità infantile: organizzazione predipica e post-edipica. La teoria della nevrosi e le ipotesi sull’origine della psicopatologia. Il rapporto tra l’organizzazione del mondo interno e le relazioni reali. Cenni ai rappresentanti della scuola britannica delle relazioni oggettuali; la psicologia psicoanalitica dell’Io; la psicologia del Sè e i modelli relazionali. La teoria dell’attaccamento e le teorie multimotivazionali. Il concetto di mentalizzazione e di mindfulness: loro uso nella pratica clinica. I rapporti della psicologia dinamica con le neuroscienze. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per tutti: G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985 N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. Lo studente dovrà inoltre scegliere un testo complementare nel seguente elenco: La prospettiva relazionale e le teorie della motivazione: S. Seligman (2018) Lo sviluppo delle relazioni, Cortina, Milano J. Sandler - A.M. Sandler (1998) Gli oggetti interni. Franco Angeli, Milano, 2009 G. Liotti., F. Monticelli (a cura di) (2008) I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Cortina, Milano La prospettiva dell’attaccamento J. Cassidy- P.R. Shaver (2018) Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla II edizione italiana, (a cura di N.Dazzi e F. De Bei) Fioriti Editore, Roma J. Holmes (2003) Psicoterapia per una base sicura, Cortina, Milano, (2004) B. Beebe., F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, (2003) D. Wallin, (2007) Psicoterapia e teoria dell'attaccamento, (capitoli 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13, 14), Il Mulino, Bologna, 2009 Espressioni dell'umano e nuove forme di famiglia Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, 1975 V. Lingiardi., Citizen gay. Affetti e diritti, Il Saggiatore, 2012 S. LeVay., (2010) Gay si nasce?, Raffaello Cortina, 2015 S. Golombok (2015) Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia (a cura di L.Barone e V. Lingiardi), Edra Editore, 2016 D. Dettore., P. Antonelli., J. Ristori (2014) Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi di genere, Alpes Italia La psicoterapia psicoanalitica E.E. Jones (2000) L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica, Cortina, Milano, 2005 L.Luborsky – E.Luborsky E. (2006) La psicoterapia psicoanalitica, Il Mulino, Bologna, 2008. J. Allen – P. Fonagy P. (2006) La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento, Il Mulino, Bologna, 2008. A. Slade (2007) Relazione genitoriale e funzione riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Astrolabio, Roma, 2010 J.F. Clarkin., F.E.Yeomans, O.Kernberg (2010) Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali, Giovanni Fioriti, Roma, 2011. Il trattamento in età evolutiva E.L.Jurist (2018) Tenere a mente le emozioni, Cortina, Milano F. Palacio Espasa, Psicoterapia con i bambini, Cortina, Milano, 1995. B. Beebe - F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, 2003. A.F. Lieberman – P.Van Horn P. (2005) Bambini e violenza in famiglia, Il Mulino, Bologna, 2007. D.Oppenheim - D.F.Goldsmith (2004) La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, Borla, Roma, 2010 DOCENTI E COMMISSIONI DONATELLA CAVANNA Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà on line previa prenotazione alla mail del docente: donatella.cavanna@unige.it Dopo l'inizio delle lezioni, verrà fissato un giorno e una data per l'intero anno accademico. CECILIA SERENA PACE Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 14 alle 16 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR (stanza 4A7), salvo che nelle date degli appelli di esame in cui sarà anticipato dalle 12 alle 14. Se necessario, si potrà svolgere a distanza su Teams, sempre previo accordo via email con la docente. STEFANIA MUZI Commissione d'esame DONATELLA CAVANNA (Presidente) FABIOLA BIZZI SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il secondo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DINAMICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domande aperte Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 24/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 13/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 21/05/2024 09:00 GENOVA Scritto 04/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 18/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 02/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 10/09/2024 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti stranieri saranno disponibili, a richiesta, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.