Salta al contenuto principale
CODICE 101320
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è incentrato sull'apprendimento dei principali strumenti teorico-categoriali e pratico-applicativi relativi alle modalità di comunicazione delle rappresentazioni del mondo dall'antichità alla contemporaneità. 

Il laboratorio di marketing territoriale sarà tenuto da Marcello Zendrini, a seguire il corso di Geografia della Comunicazione: "il laboratorio è teso a dare illustrazione dei principi fondanti della Marketing Communication nella promozione del territorio, utilizzando le diverse tecniche di comunicazione e le leve del cibo, delle sue modalità di presentazione, distribuzione e vendita, nonché’ la comunicazione turistica e culturale. Tutto ciò attraverso l'esame di casi reali o fittizi, nonché esercitazioni e simulazioni di realtà operative".

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Geografia della Comunicazione si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Il laboratorio Tecniche di Marketing e Comunicazione intende fornire una panoramica dei diversi approcci, strategie e tecniche di marketing, concentrandosi in particolare su esperienze dirette di comunicazione istituzionale e di mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali della geografia della comunicazione e del marketing del territorio. Tali competenze permetteranno allo studente di sviluppare capacità critiche e progettuali riguardo alla comunicazione e la rappresentazione dei contesti locali.

PREREQUISITI

Basi  generali di geografia

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 36 ore per il modulo di Geografia della comunicazione e per 18 ore per il Laboratorio di marketing del teritorio. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione nonché del marketing culturale e territoriale; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso della cartografia nei media (cartografia immaginaria) e nella società civile (cartografia partecipativa e collaborativa); formare gli studenti alla progettazione e valorizzazione socio-economico-culturale del territorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per la parte relativa alle rappresentazioni e la comunicazione del territorio: slides in pdf sulla storia delle rappresentazioni del mondo, cartografia immaginaria e cartografia partecipativa/collaborativa presente su aul@web.

Marengo M., Geografia e letteratura. Piccolo manuale d'uso, Bologna, Patron, 2022.

I testi e i materiali indicati e quelli presenti su aulaweb del corso valgono sia per studenti frequentanti che non frequentanti, nonché per studenti con bisogni specifici.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARINA MARENGO (Presidente)

GIACOMO ZANOLIN

FULVIO ZENDRINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con quiz a risposta multipla on line.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto ha il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia della comunicazione e del marketing del territorio.

Potrà essere prevista una verifica scritta a quiz di fine modulo.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2024 15:00 GENOVA Scritto
29/01/2024 15:00 GENOVA Scritto
12/02/2024 15:00 GENOVA Scritto
20/05/2024 10:00 SAVONA Scritto
03/06/2024 10:00 SAVONA Scritto
17/06/2024 14:00 GENOVA Scritto
01/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
06/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto ha il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia della comunicazione e del marketing del territorio.

Potrà essere prevista una verifica scritta a quiz di fine modulo