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CODICE 62222
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Geologia applicata svolge un ruolo fondamentale di sintesi e di approfondimento delle Scienza della Terra. Si occupa dell’analisi degli effetti ambientali della realizzazione dei progetti di ingegneria e dell’analisi quantitativa dei fenomeni geologici che influiscono sull’evoluzione dell’ambiente e del territorio.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire gli elementi di base della Geologia Applicata e dell'Idrogeologia: a) analisi e classificazione dei terreni e degli ammassi rocciosi; b) tecniche di esplorazione del sottosuolo; c) prove in situ e di laboratorio su terre e rocce; d) principali metodi di monitoraggio dei fenomeni franosi; e) elementi di idrogeologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di conoscere gli aspetti di base della Geologia Applicata e dell’Idrogeologia e di saper caratterizzare i materiali geologici (terre  e rocce), stimarne le proprietà fisiche e meccaniche, conoscere e stimare le proprietà idrogeologiche, riconoscere e caratterizzare i vari tipi di acquiferi, ricostruire i modelli di flusso idrico sotterraneo e individuare le soluzioni più adeguate per la captazione delle acque sotterranee.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di attività di laboratorio.

La frequenza a lezioni ed esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Le esercitazioni in laboratorio possono prevedere report individuali e discussione finale con il docente. In particolare saranno sviluppate:

- Esercitazioni sull'esecuzione e sull’interpretazione di dati di identificazione delle terre e classificazione dei terreni, identificazione dello stato tensionale dei terreni in differenti condizioni; interpretazione di dati derivanti da prove in situ.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

Elementi di meccanica delle terre: descrizione e classificazione dei terreni; permeabilità e filtrazione; sforzi efficaci, consolidazione, resistenza al taglio.
Elementi di idrogeologia: introduzione al ciclo dell'acqua; formazioni geologiche e loro comportamento in relazione all’acqua; parametri idrogeologici caratteristici delle formazioni geologiche; Legge di Darcy e flusso nei mezzi porosi; cenni sulle proprietà dei mezzi porosi non saturi; classificazione delle sorgenti; rappresentazione delle falde; cenni sulle opere di captazione di risorse idriche sotterranee.
Metodi e tecniche per l’esplorazione geologica del sottosuolo: progettazione delle indagini in sito; studi preliminari; pozzetti e sondaggi geognostici.
Prove geotecniche in sito:prove di resistenza; prove di deformabilità; prove di permeabilità; strumentazione geotecnica.
Frane: cause e tipi di movimento; indagini geologico-tecniche in aree franose; cenni sulle tecniche di monitoraggio dei fenomeni franosi.
Elementi di meccanica delle rocce: proprietà fisiche e meccaniche dei materiali lapidei; tensioni e deformazioni nelle rocce; resistenza e deformabilità della matrice rocciosa; discontinuità; resistenza e deformabilità degli ammassi rocciosi; descrizione degli ammassi rocciosi; classificazioni geomeccaniche (indici RMR ed SMR)
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Viene messa a disposizione copia delle presentazioni utilizzate nelle lezioni e nelle esercitazioni.

I testi consigliati per eventuali approfondimenti sono i seguenti:

Casadio M., Elmi C. (1995) – Il Manuale del Geologo. Pitagora Editrice, Bologna.

Cestari F. (2005) – Prove geotecniche in sito. Ed. Geo-Graph. 3^ Ed.

Civita M. (2005) – Idrogeologia applicata e ambientale. Casa Editrice Ambrosiana.

Colombo P., Colleselli F. (1996) – Elementi di geotecnica. II^ Ed. Zanichelli, Bologna.

Gonzalez de Vallejo L. (2005)- Geoingegneria. Pearson – Prentice Hall Ed.

Gattinoni P., Pizzarotti E., Scattolini E., Scesi L. (2004) – Stabilità dei pendii e dei fronti di scavo in roccia. Edizioni PEI.

Scesi L., Papini M., Gattinoni P. (2006) – Geologia Applicata. Il rilevamento geologico – tecnico. Vol. 1, II Ediz. Casa Editrice Ambrosiana.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA CEVASCO (Presidente)

GIACOMINO PEPE

EDOARDO GIOVANNI DE STEFANIS (Presidente Supplente)

PIERLUIGI GIORGIO BRANDOLINI (Supplente)

MARCO FERRARI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in un test di verifica (facoltativo) durante il corso ed esame orale finale.

Il test di verifica consiste in domande a risposta aperta su tematiche inerenti gli aspetti di meccanica delle terre e idrogeologia trattati durante il corso.

L’esame orale è volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate all’interno dell'insegnamento e della capacità di esposizione delle stesse da parte dello studente. L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.

Il voto finale è dato dalla media pesata delle votazioni ottenute nel test di verifica e nell'esame orale.

Gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) potranno utilizzare modalità e supporti specifici che verranno stabiliti di volta in volta d'intesa con il delegato del dipartimento di afferenza nella Commissione per l'Inclusione degli studenti con disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

I test svolti durante l'insegnamento sono volti a verificare l’effettivo grado di apprendimento degli argomenti trattati.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare ed integrare le conoscenze acquisite nel corso delle attività di laboratorio svolte durante il corso.

Verrà anche valutata la capacità di descrivere gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza facoltativa

Agenda 2030

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Imprese, innovazione e infrastrutture
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Vita sulla Terra
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