CODICE 98685 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (L-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/10 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2021/2022) FISICA SPERIMENTALE 25934 2021 GEOGRAFIA FISICA E CARTOGRAFIA 52415 2021 MINERALOGIA 57251 2021 PALEONTOLOGIA 64866 2021 GEOLOGIA 1 72871 2021 LINGUA INGLESE 72877 2021 GEOLOGIA 2 80270 2021 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO 87055 2021 ELEMENTI DI MATEMATICA 95338 2021 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si pone l’obiettivo di introdurre lo studente al tema della sismo-genesi, affrontando anzitutto la relazione tra terremoti e faglie, essendo entrambi il risultato dello stesso processo dinamico. Durante il corso saranno discussi temi quali il comportamento meccanico dei materiali ed i meccanismi di fratturazione, di accumulo e rilascio di deformazione sismica. L'obbiettivo è quello di fornire gli elementi di base per la comprensione della fisica dei terremoti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si pone l’obbiettivo di introdurre gli elementi di base della fisica dei terremoti, affrontando la relazione tra questi ultimi e le faglie, ai fini di una migliore comprensione del processo sismico. Gli argomenti trattati durante le lezioni permetteranno allo studente di comprendere perché, dove e quando avvengono i terremoti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze di base per comprendere la genesi dei terremoti. Nello specifico, lo studente acquisirà competenze nell'ambito della meccanica della fratturazione e della fisica dei terremoti. Imparerà quindi ad interpretare i terremoti come il risultato di complessi processi fisico-meccanici in cui le faglie interagiscono tra loro nello spazio e nel tempo. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le seguenti conoscenze di base di geologia strutturale: 1) meccanismi di deformazione; 2) classificazione delle faglie e zone di taglio (shear zone); 3) classificazione delle rocce di faglia. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali (erogate mediante presentazioni multimediali) ed esercitazioni al calcolatore. PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Introduzione: dove e perchè avvengono terremoti; terremoti nel mondo e relazione con la geodinamica terrestre; il contributo della geodesia per la comprensione dell'attività sismica. 2) Meccanica della di frattura: criteri di fratturazione (teoria di Griffith, criterio di Mohr-Coulomb e legge di Byerlee); dinamica della frattura (modi e modelli di propagazione delle fratture); l'attrito nelle rocce (modelli ad asperità e barriara; dipendenza della forza di attrito dalla composizione, pressione, temperatura, presenza di fluidi e velocità di rottura) e leggi dell'attrito; dinamica dello stick-slip (stick-slip vs stable sliding; stress drop; equazione del moto); meccanismi di interazione tra le faglie e popolazioni di faglie (leggi di scala e self-similarity). 3) Meccanica dei terremoti: magnitudo; momento sismico ed energia; meccanismi focali; leggi di scala (legge di Gutenberg & Richter per sorgenti singole e gruppi di faglie; modello del terremoto caratteristico). 4) Fenomenologia dei terremoti: sequenze sismiche e swarm (definizione aftershock, foreshock e discussione di casi studio); dilatanza e diffusione dei fluidi nella sismogenesi; interazione tra i terremoti (static vs dynamic triggering; Coulomb failure criterion con esercitazione al calcolatore); ciclo sismico e modelli di ricorrenza dei terremoti. Durante le lezioni saranno fornite generalità sulla previsione dei terremoti: significato (prediction vs. forecasting); previsione a breve, medio e lungo termine, fenomeni precursori. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è reso disponibile su AulaWeb. Scholz, C. H. The Mechanics of Earthquakes and Faulting, Third Edition. Cambridge University Press (2019). DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE BARANI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb. DANIELE SPALLAROSSA Ricevimento: l ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente Commissione d'esame SIMONE BARANI (Presidente) GABRIELE FERRETTI DANIELE SPALLAROSSA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si prega di consultare il seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni DINAMICA DEI TERREMOTI ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale (3 domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento). L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti durante lezioni ed esercitazioni. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare alle lezioni è fortemente raccomandata.