Il corso di Business English si prefigura come idoneità linguistica di livello B2 del CEFR (Quadro Europeo Comune di Riferimento) in ambito specialistico: microlingua dell'economia e dell'impresa.
Il corso di 36 ore prevede lo studio della microlingua degli affari e dell'economia attraverso lezioni ed attività che favoriscano lo sviluppo di competenze comunicative scritte e orali. Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di scrivere e parlare in inglese su tematiche aziendali ed economiche ad un livello intermedio-superiore (B2), al fine di utilizzare le competenze acquisite in ambito professionale.
Lo studente acquisirà il lessico specialistico nel settore dell'economia e dell'impresa e sarà in grado di utilizzarlo in conversazioni negli ambiti di riferimento.
Avere acquisito un livello di inglese B1.
Tale livello può essere attestato in fase di immatricolazione caricando nella pagina web preposta del Settore sviluppo competenze linguistiche di Ateneo una certificazione B1 o superiore riconosciuta e in corso di validità, oppure, può essere acquisito superando l'Assessment Test (AT) di lingua inglese - livello B1 previsto dall'ateneo.
Il corso si terrà nel primo semestre e si svolgerà in presenza presso il Campus Universitario della Spezia.
La docente utilizza comunque le piattaforme Teams come supporto per caricare materiale didattico.
Data inizio lezioni e orari: Settembre 2023
Durante il corso si lavorerà utilizzando prevalentemente materiale proveniente da siti internet, articoli di giornali e riviste di settore che verranno caricati regolarmente su piattaforma Teams alla fine delle lezioni. L'approccio al corso presuppone un'interazione in aula da parte degli studenti (vengono soddisfatte le quattro skills, ovvero: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale).
Materiale disponibile online e caricato su Teams di volta in volta.
Ricevimento: La docente può essere contattata via mail per ricevimento in presenza: clairemarie.oneill@edu.unige.it
CLAIRE MARIE O'NEILL (Presidente)
FRANCESCO PESCE
Settembre 2023
L'esame consiste in una prova scritta e orale.
Verranno affronati gli argomenti afferenti alle lezioni e verrano svolti esercizi su vocaboli e strutture presenti nel topic che rispecchino una padronanza della lingua a livello B2.