Salta al contenuto principale
CODICE 103728
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’Economia Politica ha come oggetto lo studio dei fenomeni economici sia a livello individuale sia a livello aggregato. La materia in questione fa ricorso a metodi induttivi e deduttivi che si basano sulla costruzione di modelli teorici astratti. Questi strumenti metodologici costituiscono il fondamento analitico per spiegare le scelte individuali, il benessere sociale, l’economia pubblica, l’opportunità di un eventuale intervento dello Stato sull'economia e i problemi di politica economica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento offre gli strumenti essenziali per la comprensione degli incentivi delle scelte individuali di soggetti posti in situazione di interazione di mercato o di interazione strategica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Economia Politica punta ad offrire gli strumenti essenziali per la comprensione degli incentivi sottostanti alle scelte di soggetti economici razionali che si trovano ad operare in un certo mercato oppure in una situazione di interazione strategica.

L’insegnamento di Economia Politica intende offrire le nozioni basilari di microeconomia e macroeconomia evidenziando la loro concreta applicabilità ai problemi economici contemporanei. Particolare attenzione è rivolta a quegli aspetti della disciplina che garantiscono una migliore conoscenza dei meccanismi istituzionali sottostanti alla politica economica nazionale e internazionale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di avere un proprio orientamento all’interno del dibattito economico corrente e avranno sviluppato un’ampia consapevolezza di quali sono i limiti intrinseci della disciplina oggetto di studio. L’acquisizione dei principali strumenti di teoria economica permetterà agli studenti di svolgere ricerche in maniera autonoma. Gli studenti stessi saranno infatti in grado di analizzare gli accadimenti economici di attualità da una nuova prospettiva e con maggior discernimento.

PREREQUISITI

Per seguire nel modo più proficuo l’insegnamento di Economia Politica sono necessarie le conoscenze di base relative allo studio delle relazioni tra variabili algebriche. I concetti studiati dagli economisti possono infatti essere espressi numericamente e le variabili economiche sono spesso illustrate attraverso dei grafici (o diagrammi cartesiani) i quali costituiscono il mezzo principale per analizzarne l’andamento nella maniera più intuitiva. I grafici e i digrammi servono principalmente a due scopi. In primo luogo, nella formulazione delle teorie economiche offrono una rappresentazione sintetica e visiva degli schemi teorici presi in considerazione che usualmente risulta di più facile comprensibile rispetto alla corrispondente espressione analitica che invece ricorre a sistemi di equazioni. In secondo luogo, nell'analisi dei dati economici, i grafici permettono di evidenziare come le variabili di interesse siano correlate tra loro nonché di stabilire il loro andamento temporale.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento sarà impartito mediante lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno presentati ed analizzati i principali modelli economici contenuti nel programma.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo 1

1 – Pensare da economisti (Cap. 1)

2 – La domanda e l’offerta (Cap. 2)

3 – La scelta razionale del consumatore (Cap. 3)

4 – La domanda individuale e la domanda di mercato (Cap. 4)

5 – Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda (Cap. 5)

Modulo 2

6 – La produzione (Cap. 9)

7 – I costi (Cap. 10)

8 – La concorrenza perfetta (Cap. 11)

9 – Il monopolio (Cap. 12)

10 – L’oligopolio (Cap. 13)

11 – I mercati dei fattori (Cap. 14)

12 – L’equilibrio generale e l’efficienza dei fattori (Cap. 15)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frank, R. H., Cartwright, E. (2022). Microecononomia, McGraw Hill.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUIGI ODDO (Presidente)

GIANLUCA CERRUTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno venerdì 29 settembre alle ore 09:00.

Le lezioni si terranno ogni venerdì in presenza dalle 09:00 alle 13:00.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple, esercizi e grafici, risposte aperte).

Durante il corso sarà possibile sostenere due test intermedi scritti. Alla fine del corso sarà anche possibile recuperare uno dei due test per coloro che non avessero superato la prova o non avessero potuto partecipare. I test intermedi sostituiscono la parte scritta dell'esame. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto mira a verificare l’effettiva conoscenza e l’acquisizione da parte degli studenti delle nozioni teoriche di base come pure la loro capacità di analizzare e risolvere i problemi economici affrontati durante il corso. Attraverso quesiti di carattere teorico-generale si cercherà di verificare se gli studenti sono in grado di:

- individuare e definire i concetti economici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;

- ragionare in maniera autonoma sfruttando i modelli concettuali studiati nel corso delle lezioni.

In linea generale, gli studenti dovranno dimostrare di aver ben compreso l’importanza e il significato degli argomenti trattati dall’insegnamento discutendo in maniera approfonditala e circostanziata la modellistica microeconomica e macroeconomica di riferimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/12/2023 14:00 LA SPEZIA Scritto
12/01/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto
09/02/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto
17/05/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto
31/05/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto
14/06/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto
05/07/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto
06/09/2024 14:00 LA SPEZIA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Non è obbligatorio seguire le lezioni. Tuttavia, vista la presenza nel programma d’esame di diverse tecnicalità tipiche della disciplina, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.