Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. In particolare si approfondiranno la natura e le funzioni delle imprese, esaminate nella loro dimensione economico aziendale in quanto unità di produzione di beni e servizi destinati allo scambio di mercato.
Il corso si propone di fornire agli studenti del primo anno una conoscenza di base comune su principi e logiche di funzionamento dei sistemi aziendali. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, in funzione delle varie tipologie di aziende, le principali tematiche interne e di relazione con l’ambiente. Gli studenti apprenderanno, inoltre, la logica che sottende i processi di determinazione e comunicazione dei risultati economico-finanziari d’impresa.
Lo studente quindi, sarà in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di analisi aziendale, nonché di affrontare gli studi connessi alle metodologie di determinazione quantitativa, nonché gli studi successivi relativi alle analisi di bilancio e all’approfondimento dei processi di valutazione connessi all’informativa esterna d’impresa.
Nessuno
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali sono finalizzate ad acquisire le conoscenze ed il linguaggio tecnico. Le esercitazioni hanno l'obiettivo di far sviluppare la capacità di applicare i modelli e le tecniche di rilevazioni presentate durante il corso.
Il corso è analizza i principi fondamentali e caratterizzante l'economia aziendale in quanto scienza sociale. Durante il corso si approfondiranno tematiche afferenti le caratteristiche di funzionamento delle aziende, la loro struttura e le specifiche condizioni che ne delineano gli assetti istituzionali e gestionali. In particolare, dopo aver sviluppato gli elementi distintivi attinenti alle diverse classi di aziende, il corso introduce le aree gestionali con l'analisi delle principali metodologia contabili e di rilevazione per valuare i valori generati dalle singole operazioni.
Marchi, L. (a cura di) (2021), Introduzione all'Economia Aziendale, Giappichelli.
Materali forniti dal docente (consultabili su AulaWeb)
Ricevimento: Ricevimento: Gli studenti possono concordare un ricevimento in presenza o via Teams con il docente scrivendo a gianluca.gabrielli@edu.unige.it
GIANLUCA GABRIELLI (Presidente)
ELISA BONOLLO (Presidente Supplente)
13 febbario 2024
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma scritta. Tale prova si compone di quesiti pratici e teorici basati su esercizi, domande aperte e domande a risposta multipla.
La prova finale è volta a verificare che lo studente abbia compreso e sia in grado di comunicare efficacemente la natura delle aziende e la logica di funzionamento dei sistemi aziendali e di applicare le conoscenze acquisite per la rilevazione dei valori generati dalle principali operazioni di gestione aziendale.