L'insegnamento di Statistica e Statistica Economica (bi-modulare) intende dotare gli studenti dei principali strumenti per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali e porre le basi necessarie per affrontare gli altri insegnamenti di carattere quantitativo del Corso di Studi.
L’insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di analisi statistica descrittiva e inferenziale. Il primo modulo - riguardante la statistica descrittiva - è relativo ai concetti fondamentali della statistica descrittiva univariata e bivariata, ed è essenziale per ogni approfondimento successivo. Il secondo modulo - riguardante l’introduzione alla statistica inferenziale, con applicazioni economiche - è finalizzato alla formazione delle basi necessarie per la comprensione dei concetti fondamentali dell’inferenza statistica, con particolare riferimento al campionamento, alla teoria della stima ed ai test d’ipotesi.
Il primo modulo è propedeutico al secondo.
Ricevimento: È possibile fissare il ricevimento con la docente contattandola via mail all'indirizzo marta.nairuscone@unige.it
Ricevimento: Viene indicato dal docente sulla pagina web del modulo, su Aulaweb.
MARTA NAI RUSCONE (Presidente)
DANIELE DE MARTINI (Presidente Supplente)
Si invitano gli Studenti e le Studentesse a visionare le schede insegnamento dei relativi moduli