Salta al contenuto principale
CODICE 81144
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si fa riferimento alla presentazione dell'intero insegnamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si propone di guidare lo studente a riconoscere come l'assetto istituzionale di Roma antica nelle diverse fasi delle sue trasformazioni possa essere ricostruito attraverso l'utilizzazione delle fonti documentarie pervenute quali leggi, senatoconsulti, atti imperiali e magistratuali, testi di arbitrati e trattati internazionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si rinvia agli obiettivi generali.

PREREQUISITI

Conoscenza a livello istituzionale dei diversi istituti del diritto pubblico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni dedicate alla lettura e al commento di documenti antichi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Le fonti del diritto nelle diverse fasi dell'esperienza giuridica romana.

2. Forma e procedimento di approvazione delle fonti normative di portata generale: leggi, senatoconsulti, editto del pretore, costituzioni imperiali.

3. Le fonti autoritative giurisprudenziali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Ab urbe condita. Fonti per la storia del diritto romano dall'età regia a Giustiniano. Libreria editrice Torre, Catania. Qualsiasi edizione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROSSELLA LAURENDI (Presidente)

LIVIA MIGLIARDI

MARCO PIETRO PAVESE (Presidente Supplente)

DANIELE CURIR (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2021
 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lettura e commento di documenti istituzionali e giurisprudenziali di Roma antica.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere un primo contatto per posta elettronica con la Prof.ssa Rossella Laurendi.