La bioetica si occupa dei temi etici applicati alla vita, quindi sia con riferimento all'inizio che alla fine della vita, dove i problemi sono maggiori. Una particolare attenzione verrà data alle dimensioni sociali dell' eutanaia e del trapianto di organi.
Il corso intende approfondire alcune specifiche questioni bioetiche distinguendo la valenza morale da quella giuridica.
Lo studente potrà acquisire una buona conoscenza delle questioni bioetiche, che possono anche incidere sulla dimensione sociale.
non sono necessari prerequisiti
lezioni frontali in presenza. Coinvolgimento attivo degli studenti.
1. Introduzione alla bioetica; 2. Questioni biogiuridiche di fine-vita; 3. La questione del trapianto di organi e ls morte cerebrale.
FREQUENTANTI
P. Becchi, Cos'è la bioetica. I temi e i problemi, Torino, Giappichelli, 2022, seconda edizione, pp. 170;
P. Becchi, Quando la vita finisce. La morale e il diritto di fronte alla morte, Roma, Aracne, 2009, limitatamente alle pp. 17-88 e 115-141;
P. Becchi, Morte cerebrale e trapianto di organi. Nuovi studi, Brescia, Morcelliana, 2015, limitatamente alle pagine 9-170.
NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti all’esame dovranno portare integralmente tutti i volumi indicati per gli studenti frequentanti.
Ricevimento: Ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00 in Dipartimento, Via Balbi 30, piano 5. Gli studenti lavoratori potranno richiedere altro orario compatibile con il loro lavoro.
II semestre
inizio lezioni come da calendario
BIOETICA
Colloquio orale. Sarà cura del docente e degli altri membri della commissione adottare tutte le misure necessarie affinché lo studente possa affrontare l’esame nelle migliori condizioni psicofisiche e in un clima di serenità e leale collaborazione. Su ogni testo indicato verrà formulata una domanda e, a partire da questa, il discorso si estenderá anche agli altri argomenti del programma mediante ulteriori domande.
esame orale sui libri di testo, su richiesta è possiblie anche la forma scritta.
Gli studenti con particolari problematiche che possano incidere sul sereno svolgimento della prova orale, potranno rivolgersi al docente durante l' orario di ricevimento per concordare, eventualmente, modalità alternative per la verifica finale. Gli studenti con disabiltà o con disturbi specifici dell' apprendimento potranno far uso di tutti gli ausili necessari.