CODICE 86942 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI 8711 (LM-87) - GENOVA 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA IMPERIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza e della criminalità, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo alle professioni legali e sociali direttamente coinvolte nei meccanismi di definizione e governo degli “anormali”. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare, l'insegnamento si propone di: - ricostruire i principali modelli di spiegazione sociologica della devianza; - indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui.; - riflettere sulle politiche e sulle strategie di intervento. Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare ricerche empiriche e interventi in questo campo. MODALITA' DIDATTICHE - Lezioni frontali - Esercitazioni/attività a piccoli gruppi - Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti. PROGRAMMA/CONTENUTO - Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista); - le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica; - il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti; - le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento e le tecniche di neutralizzazione; - il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach; - le prospettive critiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Studentesse e studenti frequentanti: gli appunti presi a lezione; i materiali di lettura indicati durante il corso; uno dei seguenti testi a scelta: I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019; F. Vianello, a cura di, Maternità in pena. L'esecuzione penale delle donne con figli minori, Meltemi, Milano, 2023. Studentesse e studenti NON frequentanti: - F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma, 2019. - uno dei seguenti testi a scelta: I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019; F. Vianello, a cura di, Maternità in pena. L'esecuzione penale delle donne con figli minori, Meltemi, Milano, 2023. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SCUDIERI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it). Commissione d'esame LAURA SCUDIERI (Presidente) ISABEL FANLO CORTES REALINO MARRA (Presidente Supplente) GABRIELLA PETTI (Presidente Supplente) GIULIA ARENA (Supplente) SEBASTIANO BENASSO (Supplente) MATTIA VOLPI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2024 09:30 GENOVA Orale 01/02/2024 09:30 GENOVA Orale 16/05/2024 09:30 GENOVA Orale 31/05/2024 09:30 GENOVA Orale 13/06/2024 09:30 GENOVA Orale 11/07/2024 09:30 GENOVA Orale 12/09/2024 09:30 GENOVA Orale Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide