Il corso introduce gli studenti allo studio sociologico delle formazioni familiari, con particolare attenzione ai processi di cambiamento che negli ultimi decenni hanno coinvolto le famiglie nelle società occidentali e al rapporto tra famiglia e società.
Il corso si prefigge di fornire una conoscenza approfondita delle trasformazioni della famiglia contemporanea
Obiettivo del corso è sviluppare negli studenti la capacità di analizzare le forme familiari e i loro cambiamenti alla luce dei diversi approcci teorici presentati e di usare uno sguardo critico rispetto alle dinamiche sociali che coinvolgono le famiglie contemporanee.
A fine corso gli studenti saranno capaci di :
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti familiari alla luce dei cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e leggerli con consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Nessuno prerequisito specifico viene richiesto
Il corso si svolgerà con diverse madalità didattiche: lezioni frontali, discussioni in aula,esercitazioni su materiali e testi forniti in aula dalla docente. Verranno invitati esperti esterni che potranno approfondire alcuni elementi specifici. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del Laboratorio di sociologia visuale (DISFOR) al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti.
Il corso analizzerà il concetto di famiglia e di parentela alla luce dei cambiamenti storici, sociali e culturali degli ultimi decenni, particolare attenzione verrà rivolta all'analisi dei cambiamenti familiari nel contesto italiano e in quello dei paesi occidentali, alle forme di genitorialità e alle politiche familiari.
Verranno analizzati nello specifico alcuni concetti fondamentali quali: famiglia e parentela; ciclo di vita; cura familiare; il modello dell'iintensive parenting; famiglie migranti e transnazionali; famiglie e welfare state.
Per gli studenti frequentanti :
Saraceno C., Naldini M., 2013, Sociologia della Famiglia, Il Mulino, Bologna
Un volume a scelta tra:
Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Il Mulino, Bologna, 2011
Minello A., Non è un paese per madri, Laterz,a 2022
Lagomarsino F., Erminio D., ( a cura di), 2020, Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, open access da sito
Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere due testi tra quelli elencati a scelta oltre al manuale, inoltre si ricorda che tutti i materiali caricati su aulaweb sono materiali di studio al apri dei testi elencati.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolge previo appuntamento con la docente, presso il Disfor, terzo piano stanza 3A3.Si consiglia di contattare la prof.ssa via mail : f.lagomarsino@unige.it
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
VALERIA SILVIA PANDOLFINI
LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente Supplente)
CHIARA LANINI (Supplente)
II semestre, gli orari verranno comunicati successivamente
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
tesina scritta ( solo per gli studenti freuqntenti) e colloquio orale
Gli studenti frequentanti dovranno preparare una tesina su un argomento a scelta del corso e successivamente si presenteranno all'orale per illustrarlo. Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Si valuterà la capacità di analisi critica dei fenomeni studiati e la conoscenza delle teorie sociologiche analizzate, così come l'uso della terminologia specifica della disciplina
Si valuterà la conoscenza dei testi e la capacità di discutere criticamente sulle trasformazioni della famiglia nella società contemporanea alla luce delle principali ricerche e teorie .