Salta al contenuto principale
CODICE 27505
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze inerenti ai diversi approcci e metodologie della progettazione applicabili nei servizi alla persona. In coerenza con le indicazioni degli organismi internazionali di servizio sociale,  la materia viene contestualizzata tenendo conto dei temi del cambiamento sociale e dello sviluppo, della coesione e dell’emancipazione sociale, dell’empowerment, dei  principi di giustizia sociale, dei diritti umani, della responsabilità collettiva e del rispetto delle diversità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Parte teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa. Parte esperienziale: presentazione di progetti territoriali in varie fasi. Esercitazione: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Far acquisire conoscenze sulle politiche sociali e sulla progettazione europea e conoscenze approfondite sugli approcci alla progettazione, sulle fasi della progettazione, sulla fattibilità e sostenibilità.

Fornire conoscenze teoriche su diversi sistemi ed approcci alla progettazione sociale congiuntamente al percorso di consolidamento e differenziazione che la stessa progettazione ha conseguito negli ultimi decenni.

L'insegnamento si propone altresì di fornire esempi di progettazioni concretamente sviluppate sul territorio ligure, nazionale e dell'Unione. 

Applicare le conoscenze acquisite per la elaborazione di un progetto.

 

Lo studio individuale e la frequenza del corso consentiranno allo studente di:

  • comprendere e acquisire conoscenze riguardo agli approcci e alle fasi della progettazione; 
  • applicare le conoscenze acquisite;
  • valutare criticamente le esperienze progettuali;
  • comprendere le principali dinamiche del lavoro di gruppo e del lavoro di rete;
  • identificare i metodi per la gestione dei gruppi e della rete.

PREREQUISITI

Conoscenze dei principi e dei modelli che guidano gli interventi di servizio sociale

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è sostanzialmente articolato in tre parti:

- la parte di conoscenza teorica è affrontata con lezioni frontali con il supporto di slide ed eventuali brevi letture di approfondimento;

- la parte si conoscenza pratica si basa sulla presentazione di esperienze di progettazione da parte dell'assistente sociale che ha coordinato e partecipato al progetto. La presentazione del progetto si attiene ad uno schema predefinito dalla docente simile a quello che seguono gli studenti. Nella scelta si prediligono progettazioni che riguardano tematiche innovative.

- la parte di conoscenza per esperienza in cui gli studenti, in piccolo gruppo, simulano in una realtà definita la formulazione di un progetto il più realistico possibile. I lavori in piccolo gruppo sono sistematicamente documentati. Il progetto comprende, nella fase finale, la presentazione ad un target di soggetti a scelta con relative modalità di comunicazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte di conoscenza teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa.

Parte di conoscenza pratica: presentazione di progetti sviluppati a livello locale, italiano e dell'Unione.

Parte di conoscenza per esperienza: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti

L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, edizioni Franco Angeli, Milano, 2003, pagg. 15-162

J. K. Amirian, La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni, edizioni Franco Angeli, Milano, 2012, pagg. 21-42, 46-52, 56-166

M. D’Amico, Progettare in Europa, Edizioni Erickson, Trento, 2014, pagg. 19-32, 39-41, 107-154

A. Sicora, A.Pignatti, Progettare Sociale, Edizioni Maggioli Santarcangelo di Romagna (RN) 2015, pagg. 9 – 68, 90-106. 

Sarà, inoltre, fornito il materiale di sintesi elaborato per la presentazione delle lezioni.


Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti

Bibliografia e materiale come sopra e aggiuntivi da concordare con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVANA MORDEGLIA (Presidente)

PAOLA CERMELLI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sulla bibliografia e materiali forniti nel corso delle lezioni.

Elaborazione scritta di una proposta progettuale singola (per studenti non frequentanti) e in piccolo gruppo (per studenti frequentanti). 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l'esame e sul grado di approfondimento per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni e nell'orario di ricevimento studenti.

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
13/12/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).
10/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).
24/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).
15/05/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).
29/05/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).
12/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).
26/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: si ricorda di portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso)
04/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: occorre portare all'appello copia cartacea del progetto (una sola se si presentano più studenti membri dello stesso gruppo) e, per i frequentanti, copia cartacea delle tre valutazioni (presentazioni e corso).

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide