Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze inerenti ai diversi approcci e metodologie della progettazione applicabili nei servizi alla persona. In coerenza con le indicazioni degli organismi internazionali di servizio sociale, la materia viene contestualizzata tenendo conto dei temi del cambiamento sociale e dello sviluppo, della coesione e dell’emancipazione sociale, dell’empowerment, dei principi di giustizia sociale, dei diritti umani, della responsabilità collettiva e del rispetto delle diversità.
Parte teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa. Parte esperienziale: presentazione di progetti territoriali in varie fasi. Esercitazione: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.
Far acquisire conoscenze sulle politiche sociali e sulla progettazione europea e conoscenze approfondite sugli approcci alla progettazione, sulle fasi della progettazione, sulla fattibilità e sostenibilità.
Fornire conoscenze teoriche su diversi sistemi ed approcci alla progettazione sociale congiuntamente al percorso di consolidamento e differenziazione che la stessa progettazione ha conseguito negli ultimi decenni.
L'insegnamento si propone altresì di fornire esempi di progettazioni concretamente sviluppate sul territorio ligure, nazionale e dell'Unione.
Applicare le conoscenze acquisite per la elaborazione di un progetto.
Lo studio individuale e la frequenza del corso consentiranno allo studente di:
Conoscenze dei principi e dei modelli che guidano gli interventi di servizio sociale
Il corso è sostanzialmente articolato in tre parti:
- la parte di conoscenza teorica è affrontata con lezioni frontali con il supporto di slide ed eventuali brevi letture di approfondimento;
- la parte si conoscenza pratica si basa sulla presentazione di esperienze di progettazione da parte dell'assistente sociale che ha coordinato e partecipato al progetto. La presentazione del progetto si attiene ad uno schema predefinito dalla docente simile a quello che seguono gli studenti. Nella scelta si prediligono progettazioni che riguardano tematiche innovative.
- la parte di conoscenza per esperienza in cui gli studenti, in piccolo gruppo, simulano in una realtà definita la formulazione di un progetto il più realistico possibile. I lavori in piccolo gruppo sono sistematicamente documentati. Il progetto comprende, nella fase finale, la presentazione ad un target di soggetti a scelta con relative modalità di comunicazione.
Parte di conoscenza teorica: aggiornamenti di politica sociale su politiche settoriali. Progettazione europea. Programmazione e progettazione. Approcci alla progettazione. Fasi della progettazione. Fattibilità e sostenibilità. Sostenibilità indiretta, diretta, attuativa.
Parte di conoscenza pratica: presentazione di progetti sviluppati a livello locale, italiano e dell'Unione.
Parte di conoscenza per esperienza: costruzione in piccolo gruppo di una proposta progettuale su tema assegnato.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
L. Leone, M. Prezza, Costruire e valutare i progetti nel sociale, edizioni Franco Angeli, Milano, 2003, pagg. 15-162
J. K. Amirian, La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni, edizioni Franco Angeli, Milano, 2012, pagg. 21-42, 46-52, 56-166
M. D’Amico, Progettare in Europa, Edizioni Erickson, Trento, 2014, pagg. 19-32, 39-41, 107-154
A. Sicora, A.Pignatti, Progettare Sociale, Edizioni Maggioli Santarcangelo di Romagna (RN) 2015, pagg. 9 – 68, 90-106.
Sarà, inoltre, fornito il materiale di sintesi elaborato per la presentazione delle lezioni.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
Bibliografia e materiale come sopra e aggiuntivi da concordare con il docente.
Ricevimento: Nel primo semestre il mercoledì alle ore 11 presso l'aula docenti dell'Albergo dei Poveri. Nel secondo semestre giorni e aule degli appelli o su richiesta tramite mail inviata all'indirizzo silvana.mordeglia@unige.it N.B.: ogni variazione sarà comunicata tramite AulaWeb.
SILVANA MORDEGLIA (Presidente)
PAOLA CERMELLI
I semestre
PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
Esame orale sulla bibliografia e materiali forniti nel corso delle lezioni.
Elaborazione scritta di una proposta progettuale singola (per studenti non frequentanti) e in piccolo gruppo (per studenti frequentanti).