Salta al contenuto principale
CODICE 103721
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di guidare alla conoscenza e alla comprensione dei principali aspetti dell'esperienza giuridica romana posta, attraverso la sua tradizione culturale e le sue applicazioni pratiche, a fondamento dei sistemi giuridici dell'Europa continentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di

- delineare la nascita e lo sviluppo del diritto commerciale in Roma antica nei vari periodi dell’esperienza giuridica romana (Monarchia – Repubblica – Principato – Tardo Impero o Dominato);

- descrivere la formazione di questo specifico settore del diritto ad opera della scienza giuridica romana, delle leggi pubbliche e delle costituzioni imperiali;

- illustrare, nei suoi aspetti essenziali, gli schemi negoziali e processuali elaborati per rispondere alle esigenze dell'economia degli scambi e dei traffici commerciali;

- identificare e definire i singoli istituti di diritto privato e le azioni processuali che regolano i casi;

- analizzare e descrivere gli esempi commentati a lezione e nelle esercitazioni.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni di gruppo, per un totale minimo di 36 ore (pari a 6 CFU). Sono considerati frequentanti gli studenti che sono stati presenti per ¾ delle ore di lezione (27 ore). Il materiale che viene pubblicato su Aulaweb comprende una dettagliata sintesi cronologica degli eventi più importanti della storia di Roma, una sintesi delle principali fonti del diritto e degli argomenti svolti di volta in volta oralmente.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nella prima parte del corso l’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base riguardo ai modi di produrre il diritto (= fonti del diritto) per ciascun periodo della storia di Roma: Monarchia – Repubblica – Principato – Tardo Impero o Dominato. Verranno inoltre forniti gli strumenti per introdurre gli studenti al linguaggio giuridico. Nella seconda parte si affronteranno i temi che riguardano i caratteri dell’economia antica, lo sviluppo dei traffici commerciali e delle imprese. Si descriveranno in particolare gli aspetti giuridici essenziali degli istituti che riguardano le seguenti aree: I caratteri dell’economia antica; importanza del fenomeno commerciale e momento del suo sviluppo; la nascita dei contratti, con particolare riguardo a quelli consensuali e della loro tutela processuale; schiavitù e imprese; la tutela offerta dal diritto commerciale all'imprenditore e al terzo contraente; le azioni adiettizie; l'impresa: modelli organizzativi, disciplina e tutela giuridica dell’impresa commerciale di terra, dell’impresa di navigazione e dell’impresa bancaria.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER STUDENTI FREQUENTANTI

- Appunti delle lezioni e tutti i materiali forniti su Aula web.

- Manuale di riferimento: R. Martini, Appunti di diritto romano privato, ultima edizione, Padova.

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

- Manuale di riferimento: R. Martini, Appunti di diritto romano privato, ultima edizione, Padova.

- M. Bianchini, voce Diritto commerciale nel diritto romano, estratto dal Digesto delle discipline privatistiche – Sezione commerciale, IV, Torino 1989 (321 ss.), Torino 1989, 3-31.

- Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LORENZO SINISI (Presidente)

MATTEO CARMINE FIOCCA

ROBERTA BRACCIA (Presidente Supplente)

ROSSELLA LAURENDI (Presidente Supplente)

MARCO PIETRO PAVESE (Presidente Supplente)

DANIELE COLONNA (Supplente)

DANIELE CURIR (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre 2023-2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sia per gli studenti frequentanti sia per coloro che non possono frequentare l’esame consiste in un colloquio orale sul programma.

L’elenco dettagliato degli argomenti su cui verterà l’esame sarà pubblicato su Aulaweb alla fine delle lezioni sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti l’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione delle nozioni teoriche di base e del contenuto dei casi esaminati a lezione con l’esposizione delle relative norme di riferimento. Si verificherà se lo studente è in grado di:

- conoscere il quadro storico dei periodi esaminati con riferimento agli organi di governo, alle fonti del diritto, al diritto delle persone, alle obbligazioni e al processo privato;

- definire e inquadrare correttamente i singoli istituti giuridici collegati alle imprese;

- individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio appropriato;

- contestualizzare storicamente le norme giuridiche che si riferiscono alle imprese commerciali;

- comprendere e interpretare i casi esemplificati a lezione.

Riguardo agli studenti non frequentanti si accerteranno le nozioni contenute nei testi elencati per la preparazione. Si verificherà se lo studente è in grado di:

- conoscere il quadro storico dei periodi esaminati con riferimento in particolare alle fonti del diritto, al diritto delle persone, alle obbligazioni, alla proprietà e al processo privato;

- definire e inquadrare correttamente i singoli istituti giuridici collegati alle imprese;

- individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio appropriato;

- contestualizzare storicamente le norme giuridiche che si riferiscono alla nascita e allo sviluppo delle imprese commerciali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2024 09:00 LA SPEZIA Orale
05/02/2024 09:00 LA SPEZIA Orale
20/05/2024 09:00 LA SPEZIA Orale
06/06/2024 09:00 LA SPEZIA Orale
20/06/2024 09:00 LA SPEZIA Orale
12/07/2024 09:00 LA SPEZIA Orale
12/09/2024 09:00 LA SPEZIA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide