Salta al contenuto principale
CODICE 65026
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso ha la finalità di formare gli studenti alle strategie, alle tecniche e agli strumenti della ricerca sociale

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Strategie e tipi di ricerca. Il disegno della ricerca e le basi. L’operativizzazione dei concetti. La tipologia e i modelli di relazione tra variabili. Il dibattito sulla misurazione. I metodi di analisi, con particolare riguardo alle utilizzazioni più diffuse nell’ambito dei servizi sociali. Applicazione delle principali tecniche di analisi dei dati. Il campionamento e il questionario. L’intervista. Le tecniche di gruppo. L’etnografia

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • conoscere le principali scuole di pensiero e autori di riferimento della ricerca sociale
    • utilizzare correttamente i concetti chiave della metodologia della ricerca sociale
    • comprendere lessico e strumenti per la progettazione e realizzazione di un percorso di indagine sociale
    • applicare i principali metodi di rilevazione e analisi dei dati, con riferimento a metodi e tecniche quantitativi e qualitativi

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in presenza, con possibilità di partecipazione eventuale a seminari tematici sui temi trattati, aulaweb.

    In caso di impossibilità a realizzare lezioni in presenza in caso di emergenza sanitaria Covid-19, le lezioni saranno erogate in base alle disposizioni di Ateneo e si cercherà, compatibilmente con l’evoluzione della situazione, di organizzare incontri in presenza con piccoli gruppi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso ha l’obiettivo di presentare i concetti fondamentali e la logica che caratterizzano la ricerca sociale, con particolare riferimento alla progettazione e realizzazione di un percorso di indagine, alla natura del dato, alla sua costruzione, elaborazione e interpretazione. A livello didattico, il corso è finalizzato a fornire agli studenti un'alfabetizzazione di base alla logica della ricerca, nelle sue diverse fasi ed in relazione ai principali metodi di rilevazione e analisi dei dati utilizzati. Sono presi in esame metodi e tecniche quantitativi e qualitativi, singolarmente e in prospettiva comparata, nonché il loro utilizzo nella realizzazione di inchieste campionarie. Una particolare attenzione è dedicata alla costruzione e all’utilizzo del questionario come strumento di rilevazione dei dati, alle tecniche di rilevazione degli atteggiamenti e all’impiego del campionamento statistico nella ricerca sociale.  Parte del corso è dedicata all’illustrazione e acquisizione delle conoscenze metodologiche e statistiche di base necessarie ad analizzare e interpretare i dati raccolti attraverso le tecniche di rilevazione quantitativa, con specifico riferimento al trattamento statistico e alla rappresentazione dei dati. Al contempo, il corso mira a preparare gli studenti alla realizzazione, somministrazione e analisi degli strumenti qualitativi della ricerca sociale, sia attraverso le diverse tecniche di intervista, sia attraverso le tecniche etnometodologiche. A tal fine il corso combina lezioni in presenza con la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti ad attività di ricerca sul campo per  conseguire esperienza pratica nella conduzione delle diverse fasi d’indagine, nell’impostazione delle strategie di ricerca e nella realizzazione e somministrazione degli strumenti propri della ricerca sociale.  Sono, inoltre, previste lezioni di laboratorio per la pratica di elaborazione e analisi dei dati.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    FREQUENTANTI

    Palumbo M., Garbarino E., Ricerca sociale: metodo e tecniche, FrancoAngeli, 2006, pp.303 
    Inoltre, come libro di lettura: Poli. S., Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana, FrancoAngeli, Milano, 2012 (solo parte II). 
    Altri materiali di lettura possono essere concordati con il docente durante il corso. 

    NON FREQUENTANTI


    Palumbo M., Garbarino E., Ricerca sociale: metodo e tecniche, FrancoAngeli, 2006, pp.303 
    Inoltre, come libro di lettura: Poli. S., Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana, FrancoAngeli, Milano, 2012 (tutto il volume).  
    Altri materiali di lettura possono essere concordati con il docente durante il corso. Si consiglia di prendere visione delle slide scaricabili su Aulaweb 

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANO POLI (Presidente)

    CLAUDIO TORRIGIANI

    SEBASTIANO BENASSO (Presidente Supplente)

    VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame mira a valutare l’acquisizione sia dei fondamenti teorico-epistemologici, sia di capacità pratiche, quali l’impostazione di una ricerca e di applicazione delle principali tecniche qualiquantitative. A tal fine, l’esame verrà realizzato in modalità scritta, sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti, con eventuale integrazione orale qualora richiesta dal docente o dallo studente, al fine di verificare ulteriormente la comprensione e il livello di conoscenza della materia da parte dei candidati. L’esame scritto si comporrà di cinque domande a risposta aperta, di cui quattro sul manuale e una sul libro di lettura, con un’ora di tempo a disposizione. Le domande mireranno a verificare oltre alla conoscenza teorica, la capacità di analisi e interpretazione di dati e informazioni (per esempio, commento di tabelle, riconoscimento dei tipi variabili, corretta formulazione di item e domande, operativizzazione dei concetti, costruzione di indicatori e indici).

    Gli studenti che intendano sostenere l’esame dovranno iscriversi alla modalità “scritto e orale” negli appelli indicati nella sessione d’esame. L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

    Nel caso non fosse possibile realizzare l’esame in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, l’esame si svolgerà in forma orale su piattaforma Teams.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame scritto si comporrà di cinque domande a risposta aperta, di cui quattro sul manuale e una sul libro di lettura, con un’ora di tempo a disposizione. Le domande mireranno a verificare oltre alla conoscenza teorica, la capacità di analisi e interpretazione di dati e informazioni (per esempio, commento di tabelle, riconoscimento dei tipi variabili, corretta formulazione di item e domande, operativizzazione dei concetti, costruzione di indicatori e indici).La modalità scritta con domanda aperta mira ad accertare la capacità di descrizione, comprensione, discussione e argomentazione critica dei concetti oggetto del corso.

    Nel caso non fosse possibile realizzare l’esame in presenza a causa dell’emergenza Covid-19, l’esame si svolgerà in forma orale attraverso la piattaforma Teams dedicata, con le stesse modalità dello scritto.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    18/12/2023 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    08/01/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    05/02/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    13/05/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    27/05/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    26/06/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    11/07/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale
    11/09/2024 09:30 GENOVA Scritto + Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.