Il corso copre la materia del diritto di famiglia.
Gli argomenti affrontati a lezione non esauriscono il programma indicato on line.
Il taglio delle lezioni è pensato per studenti intenzionati a svolgere una professione nell'ambito dei servizi sociali.
Il corso, di 6 crediti (36 ore), terminerà entro la fine di aprile.
Il pre-appello, aperto a tutti gli studenti, si terrà entro la prima settimana di maggio.
Il corso copre l'intera materia del diritto di famiglia. Il corso analizzerà gli argomenti più attuali e interessanti nella prospettiva del corso di laurea in Servizio sociale
L'insegnamento ha lo scopo di trasmettere allo studente, oltre alle nozioni generali del diritto di famiglia, il senso della complessità del ragionamento giuridico e dell’argomentazione giuridica, tenuto in particolare conto dello sbocco professionale del corso di laurea.
Lo specifico obiettivo del corso, quindi, è quello di far sviluppare negli studenti specifiche capacità di 'problem solving', soprattutto tenuto presente che il corso ha una prospettiva spiccatamente professionalizzante.
Allo studente saranno fornite le nozioni giuridiche fondamentali della materia mediante il costante riferimento al manuale di studio.
La materia oggetto del corso di Diritto Privato II sarà approfondita anche con lo studio di casi giurisprudenziali presenti sui materiali didattici indicati dal docente.
Lezioni frontali, con l'ausilio di specifici materiali didattici.
Il modulo riguarda i seguenti argomenti:
I diritti della personalità, con particolare riguardo alla riservatezza e ai doveri e responsabilità degli assistenti sociali
La responsabilità civile
La famiglia
Le successioni
Cenni alle altre fonti delle obbligazioni
Libri di testo e materiali didattici per gli studenti frequentanti e non frequentanti
Sono indicati dal docente all'inizio delle lezioni
Ricevimento: Al termine di ogni lezione presso l'aula assegnata, previa conferma per email anche il martedì ore 14:45, nello studio del Docente al secondo piano dell'edificio sede di Economia in Darsena, Genova. Il ricevimento può compiersi anche mediante l'utilizzo della piattaforma Teams nelle modalità indicate dal Docente a inizio corso su aulaweb.
MARCO CAPECCHI (Presidente)
TOMMASO ARRIGO (Presidente Supplente)
Come da calendario del II semestre.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO MODULO II - CONTRATTI SPECIALI, RESPONSABILITA', ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONI. PROPRIETA', FAMIGLIA E SUCCESSIONI A
L’esame è orale, per gli studenti frequentanti preceduto da una prova scritta parziale da fissarsi nell'ultima settimana di lezione.
Per poter sostenere Privato II (anche nel pre-appello) è indispensabile avere superato Privato I.
L'esame è orale eventualmente preceduto da una prova parziale scritta nelle modalità indicate dal docente.
I risultati di apprendimento attesi consistono nell'acquisizione da parte degli studenti della capacità di analizzare e risolvere specifiche questioni nelle tematiche del programma.
Per informazioni il docente è contattabile al seguente indirizzo: arrigo@economia.unige.it