CODICE 83930 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale ( sui minori, famiglia, dipendenze, disabilità, etc.) - individuare le variabili di contesto; - definire e redigere le finalità e gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento; - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari; - progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione; - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza. - monitorare e valutare un progetto educativo rispetto agli obiettivi sociali - osservare e documentare il progetto educativo MODALITA' DIDATTICHE Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali finalizzati ad apprendere e, applicare ai diversi contesti educativi e sociali, i diversi modelli e metodologie di progettazione educativa. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze - gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale: continuità, differenze e specificità - dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità - modelli di progettazione educativa - l'analisi e la definizione del contesto - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione - - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale - le norme e i documenti di riferimento - i contesti di emergenza - dalle finalità agli obiettivi - il piano di progetto - il Progetto educativo individuale, il Progetto educativo di gruppo, Progetto educativo di comunità, - la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia ( affido e adozione), minori, disabilità, dipendenze - la valutazione di un progetto educativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori 1. PARADISO L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, , Mondadori Università, Milano, 2020. 2. CALCATERRA V., L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine. Erikson. 2014. Un libro a scelta nell'ambito della progettazione dei percorsi di tutela dei minori e sostegno della famiglia: 1. PARADISO L., Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo per il progetto adottivo. Unicopli, 2020. 2. SERBATI S., MILANI P., La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Carrocci 2013. In alternativa per chi desidera approfondire i modelli e le metodologie della progettazione educativa: 4. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016. DOCENTI E COMMISSIONI LOREDANA PARADISO Ricevimento: Per il ricevimento studenti è necessario prendere un appuntamento per un colloquio su Skype o Teams scrivendo a loredana.paradiso@edu.unige.it Commissione d'esame SABRINA PANESI (Presidente) LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni iniziano il 3 ottobre 2022 alle ore 10.00 seguendo il seguente orario: Lunedì 10.00 - 12.00 Venerdì 10.00 - 12.00 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i frequentanti La prova d'esame è composta da prove intermedie di valutazione dell'apprendimento durante il corso e da un esame orale sulla parte bibliografia indicata. Per i non frequentanti La prova d' esame è orale sulla bibliografia indicata. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante le lezioni sarà presa la firma di presenza. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno il 65% di presenza sul monte ore totale (36 ore) ed avranno consegnato la prova progettuale in itinere. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/01/2024 10:30 GENOVA Orale 05/02/2024 10:30 GENOVA Orale 13/05/2024 10:30 GENOVA Orale 03/06/2024 10:30 GENOVA Orale 25/06/2024 09:30 GENOVA Orale 08/07/2024 10:30 GENOVA Orale 12/09/2024 10:30 GENOVA Orale