Salta al contenuto principale
CODICE 83922
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Modulo di psicologia sociale: studio della psicologia dei gruppi e di comunità

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    In particolare, l’insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi applicata ai diversi contesti mentre nella seconda parte l’insegnamento si focalizza su tecniche di intervento specifiche tipiche della psicologia di comunità.

    Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    acquisire una sufficiente conoscenza teorica, metodologica e le competenze relative all'applicazione di diversi metodi e tecniche di intervento di gruppo in diversi contesti applicativi;

    applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dei metodi e delle tecniche di gruppo nei diversi contesti applicativi;

    saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;

    acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti;

    sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare;

    dimostrare di saper comunicare efficacemente in forma scritta e orale e adattare la propria comunicazione al contesto;

    dimostrare di saper individuare le proprie abilità, dimostrare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto ad un compito, dimostrare la gestione della complessità, l’autonomia nelle decisioni e nello svolgimento dei compiti, la gestione dello stress e la resilienza;

    gestire le proprie interazioni sociali in modo collaborativo, con una comunicazione costruttiva in contesti diversi;

    dimostrare consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento, saper organizzare e valutare il proprio apprendimento secondo quanto appreso e imparato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali e attività in piccolo gruppo per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla dimensione del gruppo e alle tecniche di intervento all’interno dell’approccio della psicologia di comunità. Verranno proposti metodi attivi quali esercitazioni pratiche, studio di casi, peer education, cooperative learning, world cafè. Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso.

    Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo.

    Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente  all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso mostrerà come il gruppo da oggetto d’indagine presente nei diversi contesti di vita quotidiana possa diventare uno strumento professionale di lavoro per la figura dell’assistente sociale. Il gruppo verrà proposto come uno strumento di relazione che acquista specificità e significati all’interno dell’approccio della psicologia di comunità.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Studenti frequentanti 

    • Speltini G., Palmonari A. (2007). I gruppi sociali. Mulino, Bologna. 
    • Santinello M., Vieno A. (a cura di) (2013). Metodi di intervento in psicologia di comunità. Mulino, Bologna. (Capitoli indicati a lezione).
    • Materiali forniti a lezione.

    Studenti non frequentanti 

    • Speltini G., Palmonari A. (2007). I gruppi sociali. Mulino, Bologna.
    • Santinello M., Vieno A. (a cura di) (2013). Metodi di intervento in psicologia di comunità. Mulino, Bologna.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    NADIA RANIA (Presidente)

    ILARIA COPPOLA (Presidente Supplente)

    ANNA ZUNINO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre 

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti l’esame prevede valutazioni intermedie sui materiali e le attività presentate a lezione attraverso la produzione di elaborati individuali o in piccolo gruppo e un colloquio finale sugli argomenti trattati a lezione. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le lezioni.

     

    Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione orale sui testi indicati. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi e di comunità, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento. Questa formulazione richiede allo studente di saper esporre sinteticamente i concetti, estrapolando dalle proprie conoscenze i contenuti fondamentali inerenti i costrutti oggetto di verifica (indicati nel programma del Corso). La valutazione avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte/elaborati in rapporto al costrutto indagato.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    19/12/2023 08:00 GENOVA Orale
    19/12/2023 08:00 GENOVA registrazione
    09/01/2024 08:00 GENOVA Orale
    09/01/2024 08:00 GENOVA registrazione
    08/02/2024 08:00 GENOVA Orale
    08/02/2024 08:00 GENOVA registrazione
    13/05/2024 08:00 GENOVA Orale
    13/05/2024 08:00 GENOVA registrazione
    27/05/2024 08:00 GENOVA Orale
    27/05/2024 08:00 GENOVA registrazione
    13/06/2024 08:00 GENOVA Orale
    13/06/2024 08:00 GENOVA registrazione
    19/07/2024 08:00 GENOVA Orale
    19/07/2024 08:00 GENOVA registrazione
    13/09/2024 08:00 GENOVA Orale
    13/09/2024 08:00 GENOVA registrazione

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Salute e benessere
    Salute e benessere

    OpenBadge

     PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A