CODICE 65051 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2021/2022) FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 B FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 A MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento delinea le principali caratteristiche delle politiche sociali e fornisce gli strumenti di base per la loro analisi, a partire delle macro fasi evolutive che hanno condotto all'attuale configurazione del welfare state in Italia. Particolare attenzione è dedicata alle politiche pensionistiche, le politiche del lavoro, le politiche sanitarie e le politiche socioassistenziali. Sono esaminati i concetti fondamentali, approcci e metodo per la valutazione delle politiche sociali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il welfare state italiano a confronto con i welfare europei: possibili sviluppi. Politiche di assistenza sociale:concetto di assistenza, storia, articolazione, funzionamento e sviluppi futuri. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento mira a fornire agli studenti: concetti base inerenti all'analisi delle politiche pubbliche, modelli di riferimento per l’analisi delle politiche sociali nel contesto europeo, italiano e locale in prospettiva storico-comparativa; conoscenze specifiche inerenti all'evoluzione storica e all'attuale configurazione delle politiche sociali italiane con particolare riguardo alle politiche pensionistiche, le politiche del lavoro, le politiche sanitarie e le politiche socioassistenziali; competenze di base inerenti alla valutazione delle politiche sociali. A conclusione dell'insegnamento lo studente deve a) conoscere le principali caratteristiche delle politiche sociali oggetto del corso e la loro evoluzione, in particolare nel contesto italiano b) conoscere i concetti fondamentali inerenti alla valutazione delle politiche sociali, approcci e metodo c) saper impostare l'analisi e la valutazione di una politica sociale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali sono alternate a discussioni con gli studenti e eventuali proposte di attività in gruppi basate sulla metedologia del TBL. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento verte sui contenuti elencati di seguito 1. Benessere e qualità della vita, bisogni e rischi, politiche sociali e welfare state; assistenza, assicurazione e sicurezza sociale; evoluzione storica del welfare state; il welfare state come sistema socio-politico; modelli e regimi di welfare. 2. Politica pensionistica: tipi di pensione, modalità di finanziamento, gestione delle risorse e calcolo delle prestazioni; evoluzione delle politiche di tutela della vecchiaia; mutamento demografico e crisi dei sistemi di tutela della vecchiaia; riforme pensionistiche degli anni novanta e duemila e passaggio ai sistemi multipilastro. 3. Politica del lavoro: nascita e evoluzione del modello originario di politiche del lavoro; trasformazioni socio-economiche e industriali e nuovi modelli di politica del lavoro in Italia; regolazione e governance delle politiche del lavoro tra spinte europee, quadro nazionale e impulsi locali. 4. Politica sanitaria: origine dei sistemi sanitari nel secondo dopoguerra e SSN italiano; aumento dei costi, crisi dei sistemi sanitari e strategie di contenimento e razionalizzazione della spesa; riforme sanitarie degli anni novanta e duemila. 5. Politica socioassistenziale: assistenza sociale e suo ruolo nel welfare state; attori della politica socioassistenziale, sussidiarietà e welfare mix; evoluzione dell'assistenza sociale in Italia; trasformazioni socio-economiche, nuovi bisogni e nuove politiche socioassistenziali; riforme degli anni novanta e duemila; la povertà in Italia, il SIA, il REI e il Reddito di Cittadinanza. 6. Valutazione delle politiche sociali concetti fondamentali, approcci e metodo; disegno della ricerca valutativa; valutazione guidata dalla teoria e valutazione partecipata. TESTI/BIBLIOGRAFIA Da confermare a inizio corso: Ferrera M. (a cura di), 2019, Le politiche sociali. Terza edizione, Il Mulino, Bologna Torrigiani C., 2010, Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma. FrancoAngeli, Milano Il materiale che sarà reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento del corso. DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO TORRIGIANI Ricevimento: Su appuntamento previa invio email a claudio.torrigiani@unige.it, presso il DISFOR, Corso Podestà, 2, 3° piano stanza 3A6 o su piattaforma Teams. Commissione d'esame CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente) STEFANO POLI VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni POLITICA SOCIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la prova scritta il docente verifica l'acquisizione da parte dello studente dei concetti fondamentali trattati nel corso dell'insegnamento, la capacità di metterli in relazione tra loro, la padronanza delle nozioni e del linguaggio tecnico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/12/2023 10:00 GENOVA Scritto Albergo dei Poveri, AULA 2, ore 10.00 11/01/2024 10:00 GENOVA Scritto Gentili Studentesse e Studenti, l'appello di domani 11 gennaio si terrà presso il Disfor corso Podestà 2, in aula 2 ore 10.00 Cordiali saluti Claudio Torrigiani 08/02/2024 10:00 GENOVA Scritto 23/05/2024 10:00 GENOVA Scritto Aula 2 presso il DISFOR, Corso Podestà, 2 06/06/2024 10:00 GENOVA Scritto DISFOR, Corso Andrea Podestà, 2, Aula 4 21/06/2024 10:00 GENOVA Scritto 04/07/2024 10:00 GENOVA Scritto 12/09/2024 10:00 GENOVA Scritto Aula 3 DISFOR - Corso Podestà, 2 ALTRE INFORMAZIONI Informazioni per gli studenti con disabilità e con DSA: https://unige.it/disabilita-dsa Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili