CODICE 83929 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PEDAGOGIA SPERIMENTALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Studio teorico-pratico dei problemi inerenti all’educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona. Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Ci si aspetta che alla fine del corso gli studenti e le studentesse padroneggino i principali modelli esplicativi dello sviluppo psicologico; sappiano attribuire correttamente processi psicologici e competenze in base alla fascia d’età; abbiano sviluppato il linguaggio tecnico, proprio della disciplina. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo ed esercitazioni. Verranno utilizzati anche materiali multimediali, video come stimoli per sollecitare la riflessione congiunta e la discussione. Verranno altresì mostrati strumenti utilizzati nel campo della psicologia dello sviluppo, utili nel contesto dei servizi sociali, che verranno analizzati in sottogruppi per riuscire a fare collegamenti tra la teoria e la pratica PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: fisico, motorio, percettivo, cognitivo, emotivo e affettivo, morale. Verrà altresì approfondito lo sviluppo della famiglia, in particolar modo i processi familiari, il concetto di parenting, le relazioni tra genitori e figli, le "nuove" famiglie, la presa in carico della famiglia. Inoltre, verranno forniti alcuni spunti pratici per la conduzione dei colloqui con i bambini, gli adolescenti e le famiglie. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per frequentanti - Un manuale: Baroncelli, A. (2021). Elementi di psicologia dello sviluppo per servizio sociale. McGraw-Hill Create - Un libro "pratico": Gallina, M. & Mazzucchelli, F. (2016). Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia. Franco Angeli - Un articolo a scelta tra quelli indicati su aulaweb (facoltativo) -Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno caricati o indicati su aulaweb (materiale obbligatorio) Per non frequentanti - Un manuale: Baroncelli, A. (2021). Elementi di psicologia dello sviluppo per servizio sociale. McGraw-Hill Create - Un libro "pratico": Gallina, M. & Mazzucchelli, F. (2016). Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia. Franco Angeli - Un articolo a scelta tra quelli indicati su aulaweb (obbligatorio) -Le diapositive e i materiali presentati a lezione che saranno caricati o indicati su aulaweb (materiale non obbligatorio ma utile per il supporto allo studio) DOCENTI E COMMISSIONI SABRINA PANESI Ricevimento: Ricevimento in presenza oppure online. Contattare la docente via e-mail per prendere appuntamento scrivendo a: sabrina.panesi@edu.unige.it Commissione d'esame SABRINA PANESI (Presidente) LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, verranno valutati principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. fasi di sviluppo delle diverse competenze; teorie dello sviluppo); la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/05/2024 09:30 GENOVA Orale 03/06/2024 09:30 GENOVA Orale 25/06/2024 09:30 GENOVA Orale 08/07/2024 09:30 GENOVA Orale 12/09/2024 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali saranno disponibili, a richiesta, materiali in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese o spagnolo