Salta al contenuto principale
CODICE 106466
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le conoscenze necessarie per la distinzione tra la ricerca di tipo qualitativo e quantitativo nell’abito delle professioni sanitarie. Applicare tali conoscenze nel ragionamento scientifico per utilizzare le metodiche più idonee per studiare i due tipi di ricerca. Valutare la quantità e qualità delle metodiche utilizzate nelle principali tecniche diagnostiche applicabili nelle professioni sanitarie.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in presenza o online, e disponibile su AulaWeb, secondo le disposizioni anti-COVID emanate dall'Ateneo

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

LA RICERCA QUALITATIVA

Definizione delle variabili qualitative ed il loro uso nelle professioni sanitarie

Intervista di un piccolo gruppo di soggetti

Esame morfometrico del sedimento urinario: cenni sulla funzione renale e sull’interpretazione dei risultati ottenuti dall’esame

LA RICERCA QUANTITATIVA

Definizione delle variabili quantitative ed il loro uso nelle tecniche diagnostiche delle professioni sanitarie; cenni sulle principali metodiche utilizzate nei laboratori diagnostici, ed in particolare sulle metodiche che consentono la separazione, visualizzazione ed analisi delle proteine riconosciute come marcatori diagnostici e prognostici.

ANALISI DEI DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI

Cenni sui principali test statisti ed algoritmi (compreso l'intelligenza artificiale) utilizzati per validare le ipotesi formulate attraverso l’uso di ricerche qualitative e quantitative. Come realizzare una chiara e completa rappresentazione grafica dei risultati ottenuti, ed in particolare degli strumenti in grado di visualizzare contemporaneamente più variabili con diagrammi a due e/o tre dimensioni (Vulcano, mappa di calore, correlogramma, diagramma a dispersione).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense su aula-web

Common laboratory tests - Vaughn G. Appleton & Lange

Medicina di laboratorio, M. Ciaccio et al., Edises

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURIZIO BRUSCHI (Presidente)

ANNA LISA FURFARO (Presidente)

MAURO COSTAGLI

ALESSANDRA PULLIERO

ANNA MARIA SPAGNOLO

NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consisterà in un test scritto (quiz a risposta multipla) eseguito in presenza o su piattaforma digitale, compatibilmente con le disposizioni di Ateneo riguardanti le norme di sicurezza anti-covid.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Il  test è superato con almeno 18/30.

Il voto finale sarà mediato (media pesata) con gli altri moduli del corso integrato.

ATTENZIONE: Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi; in particolare verrà accertata la conoscenza da parte dello studente della distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa, delle metodiche utilizzate e su come analizzare i risultati ottenuti.