CODICE 106466 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire le conoscenze necessarie per la distinzione tra la ricerca di tipo qualitativo e quantitativo nell’abito delle professioni sanitarie. Applicare tali conoscenze nel ragionamento scientifico per utilizzare le metodiche più idonee per studiare i due tipi di ricerca. Valutare la quantità e qualità delle metodiche utilizzate nelle principali tecniche diagnostiche applicabili nelle professioni sanitarie. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza o online, e disponibile su AulaWeb, secondo le disposizioni anti-COVID emanate dall'Ateneo Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. PROGRAMMA/CONTENUTO LA RICERCA QUALITATIVA Definizione delle variabili qualitative ed il loro uso nelle professioni sanitarie Intervista di un piccolo gruppo di soggetti Esame morfometrico del sedimento urinario: cenni sulla funzione renale e sull’interpretazione dei risultati ottenuti dall’esame LA RICERCA QUANTITATIVA Definizione delle variabili quantitative ed il loro uso nelle tecniche diagnostiche delle professioni sanitarie; cenni sulle principali metodiche utilizzate nei laboratori diagnostici, ed in particolare sulle metodiche che consentono la separazione, visualizzazione ed analisi delle proteine riconosciute come marcatori diagnostici e prognostici. ANALISI DEI DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI Cenni sui principali test statisti ed algoritmi (compreso l'intelligenza artificiale) utilizzati per validare le ipotesi formulate attraverso l’uso di ricerche qualitative e quantitative. Come realizzare una chiara e completa rappresentazione grafica dei risultati ottenuti, ed in particolare degli strumenti in grado di visualizzare contemporaneamente più variabili con diagrammi a due e/o tre dimensioni (Vulcano, mappa di calore, correlogramma, diagramma a dispersione). TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense su aula-web Common laboratory tests - Vaughn G. Appleton & Lange Medicina di laboratorio, M. Ciaccio et al., Edises DOCENTI E COMMISSIONI MAURIZIO BRUSCHI Ricevimento: Su appuntamento, Prof. Maurizio Bruschi, IRCCS Istituto Giannina Gaslini. Laboratorio di Nefrologia Molecolare (Padiglione 12, fondi) Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova (GE) E-mail: maurizio.bruschi@unige.it Commissione d'esame MAURIZIO BRUSCHI (Presidente) ANNA LISA FURFARO (Presidente) MAURO COSTAGLI ALESSANDRA PULLIERO ANNA MARIA SPAGNOLO NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consisterà in un test scritto (quiz a risposta multipla) eseguito in presenza o su piattaforma digitale, compatibilmente con le disposizioni di Ateneo riguardanti le norme di sicurezza anti-covid. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. Il test è superato con almeno 18/30. Il voto finale sarà mediato (media pesata) con gli altri moduli del corso integrato. ATTENZIONE: Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi; in particolare verrà accertata la conoscenza da parte dello studente della distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa, delle metodiche utilizzate e su come analizzare i risultati ottenuti.