Acquisire le conoscenze necessarie per la distinzione tra la ricerca di tipo qualitativo e quantitativo nell’abito delle professioni sanitarie. Applicare tali conoscenze nel ragionamento scientifico per utilizzare le metodiche più idonee per studiare i due tipi di ricerca. Valutare la quantità e qualità delle metodiche utilizzate nelle principali tecniche diagnostiche applicabili nelle professioni sanitarie.
Lezioni frontali in presenza o online, e disponibile su AulaWeb, secondo le disposizioni anti-COVID emanate dall'Ateneo
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
LA RICERCA QUALITATIVA
Definizione delle variabili qualitative ed il loro uso nelle professioni sanitarie
Intervista di un piccolo gruppo di soggetti
Esame morfometrico del sedimento urinario: cenni sulla funzione renale e sull’interpretazione dei risultati ottenuti dall’esame
LA RICERCA QUANTITATIVA
Definizione delle variabili quantitative ed il loro uso nelle tecniche diagnostiche delle professioni sanitarie; cenni sulle principali metodiche utilizzate nei laboratori diagnostici, ed in particolare sulle metodiche che consentono la separazione, visualizzazione ed analisi delle proteine riconosciute come marcatori diagnostici e prognostici.
ANALISI DEI DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI
Cenni sui principali test statisti ed algoritmi (compreso l'intelligenza artificiale) utilizzati per validare le ipotesi formulate attraverso l’uso di ricerche qualitative e quantitative. Come realizzare una chiara e completa rappresentazione grafica dei risultati ottenuti, ed in particolare degli strumenti in grado di visualizzare contemporaneamente più variabili con diagrammi a due e/o tre dimensioni (Vulcano, mappa di calore, correlogramma, diagramma a dispersione).
Dispense su aula-web
Common laboratory tests - Vaughn G. Appleton & Lange
Medicina di laboratorio, M. Ciaccio et al., Edises
Ricevimento: Su appuntamento, Prof. Maurizio Bruschi, IRCCS Istituto Giannina Gaslini. Laboratorio di Nefrologia Molecolare (Padiglione 12, fondi) Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova (GE) E-mail: maurizio.bruschi@unige.it
MAURIZIO BRUSCHI (Presidente)
ANNA LISA FURFARO (Presidente)
MAURO COSTAGLI
ALESSANDRA PULLIERO
ANNA MARIA SPAGNOLO
NICOLA TRAVERSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L’esame consisterà in un test scritto (quiz a risposta multipla) eseguito in presenza o su piattaforma digitale, compatibilmente con le disposizioni di Ateneo riguardanti le norme di sicurezza anti-covid.
Il test è superato con almeno 18/30.
Il voto finale sarà mediato (media pesata) con gli altri moduli del corso integrato.
ATTENZIONE: Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame.
L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi; in particolare verrà accertata la conoscenza da parte dello studente della distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa, delle metodiche utilizzate e su come analizzare i risultati ottenuti.