Nel corso da me tenuto tratterò argomenti tradizionali della Geriatria, quali la demografia, l'epidemiologia, le teorie sull'invecchiamento, la descrizione degli effetti dell'età su specifici organi e tessuti, la fragilità, la valutazione funzionalee multidimensionale, ma anche le nuove sfidealla medicina tradizionale che la geriatriasta affrontando e cercando di risolvere.
Acquisizione del linguaggio specifico delle disciplina; capacità nello spiegare, in maniera semplice, i processi biologici e la fisiologia dell’invecchiamento, i principi base della Geriatria e della Gerontologia. Conoscere il paziente anziano e quello geriatrico fragile con le caratteristiche proprie della fragilità che rappresenta un punto fondamentale nella gestione e nel trattamento dei pazienti. Conoscere i concetti nutrizionali e i rischi ospedalieri correlati alla diversità del paziente geriatrico.
l corso viene tenuto nel II Anno / II Semestre attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
PROGRAMMA:
DEMOGRAFIA E BIOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
TEORIE DELL’INVECCHIAMENTO
FISIOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
INVECCHIAMENTO MUSCOLO-SCHELETRICO
IL PAZIENTE ANZIANO
IL PAZIENTE GERIATRICO
NUTRIZIONE ED INVECCHIAMENTO
- RISCHI OSPEDALIERI
TESTI D’ESAME: materiale didattico verrà reso disponibile su AulaWeb.
GIUSEPPE MURDACA (Presidente)
CLAUDIA CAPURRO
ALESSANDRO CONSOLARO
MARIA NIVES PARODI
ANNA MARIA RICCIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce “'orario delle lezioni del II anno, II semestre”
GERIATRIA E GERONTOLOGIA
La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “ Geriatria e Gerontologia ” fa parte.