CODICE 65509 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La voce è la modalità più semplice per comunicare, è lo strumento con il quale diamo suono ai nostri pensieri e alle nostre emozioni; è il pensiero visto nella sua complessità di intenzioni, aspettative, speranze ed emozioni, che non si esaurisce nella struttura sintattica e nella scelta lessicale, ma trova forma acustica nell’andamento di frequenza di fonazione e di intensità, nel ritmo di produzione, nella durata delle frasi e nella forza e precisione con cui queste vengono espresse OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo è quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici della voce; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi della voce nell'età evolutiva, nell’età adulta e in quella geriatrica. Inoltre è indispensabile rendere consapevoli gli allievi delle multiformi possibilità di una voce sana facendo presente che si deve, con i pazienti disfonici funzionali o organici, privilegiare: il criterio educativo su quello addestrativo, non rinunciando mai a spiegare le basi fisiologiche del funzionamento della voce, giustificarne le scelte terapeutiche, stimolarne l’autoconsapevolezza senza affrettarsi verso risultati parziali o immediati con semplici ricette in relazione a singoli problemi; proporre obiettivi realistici suddividendo il cammino in tappe per ognuna delle quali esista un risultato obiettivabile; individuare ed ottenere l’automatizzazione delle funzioni elementari come la presa di fiato, l’attacco vocale, le posture, sulle quali basare l’uso quotidiano della voce; educare con pazienza il sostegno e l’appoggio respiratorio, le tecniche di portanza ed il filtraggio selettivo ad opera del vocal tract; guidare all’evitamento degli abusi; dare indicazioni per l’autosalvaguardia; fare un’educazione propriocettiva. Rieducare la voce significa quindi riportare la persona ad un uso fisiologico e consapevole dell’apparato vocale, nelle sue multiformi possibilità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nel comportamento di proiezione vocale bisogna imparare a evidenziare e considerare: certezza di essere efficaci nella comunicazione; verticalizzazione del corpo; orientamento dello sguardo; respirazione costo-diaframmatica; attacco vocale dolce; apprendimento di tecniche vocali adeguate. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali: modello didattico che si basa sul trasferimento delle conoscenze del docente all'allievo. L'erogazione dell'informazione avviene attraverso la parola del docente e attraverso strumenti multimediali come slide, immagini, documenti e video. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione di voce Prosodia andamenti di intensità e frequenza parametri temporali elementi della fonoarticolazione Fisiologia della fonazione Muscolatura respiratoria Muscolatura laringea (estrinseca e intrinseca) Generazione della vibrazione glottica (e meccanismi di regolazione di frequenze e intensità) Cavità di risonanza Ruolo del tratto vocale (o vocal tract) Tecnica vocale: sostegno e appoggio respiratorio Cambiamento vocale nelle diverse età Bambino Laringe nell'infanzia Fisiologia delle corde vocali e della respirazione Terapia delle disfonie infantili Adolescente Muta vocale (femminile e maschile) Muta padadossa Anziano Processo biologico di invecchiamento Presbifonia ed eventuale presa in carico Disfonie Classificazione Disfonie organiche primarie e disfonie secondarie Disfonie psicogene Disfonie neurologiche (cenni) Riabilitazione delle disfonie Riduzione della fatica fonatoria Detensione muscolare / massaggio laringeo Impostazione di un corretto schema corporeo e fonatorio Educazione dinamica del vocal tract (SOVTE) Eserciziario riadduttorio e ritensionale TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento Silvia MAGNANI, Curare la voce: diagnosi e terapia dei disturbi della voce, Milano: F. Angeli, 2005. Testi di approfondimento Oskar SCHINDLER, La voce : fisiologia, patologia, clinica e terapia, Padova: Piccin, 2010. Silvia MAGNANI – Franco FUSSI, Ascoltare la voce: itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce, Milano: F. Angeli, 2008. Franco FUSSI – Silvia MAGNANI, Lo spartito logopedico ovvero La gestione logopedica della voce cantata, Torino: Omega, 2003. Silvia MAGNANI, Vivere di voce. L'arte della manutenzione della voce per chi parla, Milano: F. Angeli, 2016. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LUGANO Commissione d'esame MANUELA MOLLICA (Presidente) BENEDETTA BESTOSO DANILO DIOTTI FRANCESCA LUGANO GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario Lezioni. Orari delle lezioni LOGOPEDIA NELLA PATOLOGIA VOCALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, a cui si accede previa verifica di idoneità tramite prova scritta. Il modulo " Logopedia nella patologia vocale" prevede la corretta risposta scritta a 3 domande aperte su 4. Il tempo per svolgere i 4 moduli, dell'esame comparato è di 40 minuti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso la materia e di essere in grado di valutare e prendere in carico un paziente. ALTRE INFORMAZIONI Trat L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.