CODICE 65544 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE APPLICATE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I disturbi cognitivi e le disartrie sono causati da varie patologie del sistema nervoso centrale di origine vascolare, infettiva, neoplastica, degenerativa o traumatica. La riabilitazione logopedica riguarda un insieme di trattamenti, non farmacologici, utilizzati per migliorare e, ove possibile curare, i deficit sopracitati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: Conoscere le diverse tipologie di disartrie con il loro bagaglio sintomatologico Conoscere i disturbi neurocomunicativi dell'adulto differenti dai quadri afasici e disartrici Saper impostare la presa in carico e la stesura del programma riabilitativo per i pazienti con sintomo disartria Conoscere le principali metodiche di trattamento dei disturbi pneumo-fono-articolatori Saper impostare la presa in carico e la stesura del programma riabilitativo in equipe dei disturbi neurocomunicativi dell'adulto Conoscere le principali tipologie di intervento dei disturbi neurocomunicativi dell'adulto Sapere come insirersi all'interno della presa in carico dei disturbi delle funzioni cognitive, integrandosi con l'equipe multidisciplinare MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di slides e discussione di casi clinici PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione di equipe multiprofessionale/multidisciplinare Definizione di progetto/programma riabilitativo a seguito della presa in carico logopedica Ripasso della classificazione della disartrie e delle procedure valutative Riabilitazione della disartria nelle specifiche aree di intervento generale, aspecifica e specifica Definizione dei disturbi neurocomunicativi del'adulto Approcci riabilitativi ai disturbi neurocomunicativi Cenni sui disturbi neuocognitivi Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti Cenni sull'attività di counselling e coinvolgimento dei care givers nel progetto riabilitativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Sliedes fornite al termine delle lezioni dal docente Le disartrie diagnosi e trattamento - Donald B.Freed - ediSES - 2019 testi consigliati: Introduzione alla disartria - tracce: percorsi brevi di logopedia - Silvia Magnani - libro pubblicato dall'autore La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite - a cura di Anna Mazzucchi - ed. Giunti O.S. DOCENTI E COMMISSIONI MANUELA MOLLICA Ricevimento: contattatre via mail manuela.mollica@hsanmartino.it Commissione d'esame LUCILLA VESTITO (Presidente) FABIO BANDINI MANUELA MOLLICA LAURA MORI MATTEO PARDINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del terzo anno, primo semestre. Orari delle lezioni LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVO-LINGUISTICI GENERALI E DISARTRIE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Logopedia dei disturbi cognitivo-linguistici generali e disartrie” fa parte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenze rispetto agli obiettivi formativi proposti Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 31/01/2024 09:00 GENOVA Orale 15/02/2024 09:00 GENOVA Orale 06/06/2024 09:00 GENOVA Orale 10/07/2024 09:00 GENOVA Orale 12/09/2024 09:00 GENOVA Orale 26/09/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.