Salta al contenuto principale
CODICE 65544
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I disturbi cognitivi e le disartrie sono causati da varie patologie del sistema nervoso centrale di origine vascolare, infettiva, neoplastica, degenerativa o traumatica. La riabilitazione logopedica  riguarda un insieme di trattamenti, non farmacologici, utilizzati per migliorare e, ove possibile curare, i deficit sopracitati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

  • Conoscere le diverse tipologie di disartrie con il loro bagaglio sintomatologico
  • Conoscere i disturbi neurocomunicativi dell'adulto differenti dai quadri afasici e disartrici
  • Saper impostare la presa in carico e la stesura del programma riabilitativo per i pazienti con sintomo disartria  
  • Conoscere le principali metodiche di trattamento dei disturbi pneumo-fono-articolatori
  • Saper impostare la presa in carico e la stesura del programma riabilitativo in equipe dei disturbi neurocomunicativi dell'adulto
  • Conoscere le principali tipologie di intervento dei disturbi neurocomunicativi dell'adulto
  • Sapere come insirersi all'interno della presa in carico dei disturbi delle funzioni cognitive, integrandosi con l'equipe multidisciplinare

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di slides e discussione di casi clinici

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione di equipe multiprofessionale/multidisciplinare

Definizione di progetto/programma riabilitativo a seguito della presa in carico logopedica

Ripasso della classificazione della disartrie e delle procedure valutative

Riabilitazione della disartria nelle specifiche aree di intervento generale, aspecifica e specifica

Definizione dei disturbi neurocomunicativi del'adulto

Approcci riabilitativi ai disturbi neurocomunicativi  

Cenni sui disturbi neuocognitivi

Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti

Cenni sull'attività di counselling e coinvolgimento dei care givers nel progetto riabilitativo

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sliedes fornite al termine delle lezioni dal docente

Le disartrie diagnosi e trattamento - Donald B.Freed - ediSES - 2019

 

testi consigliati:

Introduzione alla disartria - tracce: percorsi brevi di logopedia - Silvia Magnani - libro pubblicato dall'autore

La riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite - a cura di Anna Mazzucchi - ed. Giunti O.S.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCILLA VESTITO (Presidente)

FABIO BANDINI

MANUELA MOLLICA

LAURA MORI

MATTEO PARDINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del terzo anno, primo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Logopedia dei disturbi cognitivo-linguistici generali e disartrie” fa parte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente  dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenze rispetto agli obiettivi formativi proposti

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
31/01/2024 09:00 GENOVA Orale
15/02/2024 09:00 GENOVA Orale
06/06/2024 09:00 GENOVA Orale
10/07/2024 09:00 GENOVA Orale
12/09/2024 09:00 GENOVA Orale
26/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.