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CODICE 65552
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA)  sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza delle classificazioni diagnostiche maggiormente condivise a livello clinico,  acquisizione delle competenze fondamentali per valutare i disturbi di linguaggio orale e scritto in età evolutiva, conoscenza degli strumenti testistici idonei per contribuire alla formulazione della diagnosi clinica in equipe,  capacità di individuazione degli obiettivi e tipologie di intervento appropriati per il singolo caso  sulla base del quadro clinico e del timing evolutivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso il discente sarà in grado di:

Parte I

individuare le caratteristiche cliniche dei DPL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM 5, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd)

discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo primario e secondario di linguaggio

conoscere i profili clinici del disturbo fonetico- fonologico, morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale

conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DPL

conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva

conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, compensativo,  indiretto e diretto

conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi

conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base,  intermedi, specifici) .

Parte II

conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali

conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring

conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo,  riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi

conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Primo modulo: i disturbi di sviluppo del linguaggio orale

  • Lo sviluppo comunicativo- linguistico
  • I disturbi primari di linguaggio (DPL): classificazioni cliniche e diagnosi differenziale
  • La valutazione della competenza comunicativa e linguistica in età evolutiva:
    •    strumenti di valutazione
    •   competenze da valutare in base all’età
  • Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento

Secondo modulo: i disturbi specifici di apprendimento (DSA)

I disturbi specifici di apprendimento:  classificazione clinica

La dislessia

La disortografia e la disgrafia

La discalculia

Il Disturbo della comprensione del testo

Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D'ESAME

Pinton A., Lena L.(2018). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber.

Cap. 5.7.8.9.10.11.12

Marini A., Vicari S. (2022). I disturbi di linguaggio in età evolutiva. Edizioni Il Mulino.  

Testi di approfondimento:

Marotta e Caselli (2014). I disturbi del linguaggio. Erickson Edizioni.

Pinton A. (2018). I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo. Editore: Carocci Faber.

Cornoldi C. (2019). I disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino.

Zoccolotti P. (2021). Disturbi specifici dell’apprendimento. Editore: Carocci Faber.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANILO DIOTTI (Presidente)

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso  le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata,  i materiali idonei.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.