CODICE 65552 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 3 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I disturbi specifici di linguaggio (DSL) e di apprendimento (DSA) sono quadri neuroevolutivi che si caratterizzano per una difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio orale e scritto, non secondari a disturbi neurologici o sensoriali o a fattori ambientali, e sono tra le patologie più frequenti nella pratica riabilitativa logopedica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza delle classificazioni diagnostiche maggiormente condivise a livello clinico, acquisizione delle competenze fondamentali per valutare i disturbi di linguaggio orale e scritto in età evolutiva, conoscenza degli strumenti testistici idonei per contribuire alla formulazione della diagnosi clinica in equipe, capacità di individuazione degli obiettivi e tipologie di intervento appropriati per il singolo caso sulla base del quadro clinico e del timing evolutivo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso il discente sarà in grado di: Parte I individuare le caratteristiche cliniche dei DPL in base ai principali sistemi di classificazione (DSM 5, ICD 10, classificazione di Rapin & Allen, Dodd) discriminare tra ritardo di linguaggio, disturbo primario e secondario di linguaggio conoscere i profili clinici del disturbo fonetico- fonologico, morfo-sintattico, lessicale-semantico e della disprassia verbale conoscere i fattori prognostici dei diversi profili dei DPL conoscere gli strumenti di valutazione dei disturbi di linguaggio in età evolutiva conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo, riabilitativo, compensativo, indiretto e diretto conoscere le tipologie di materiali abitativi/ riabilitativi conoscere la struttura dell’intervento logopedico (obiettivi di base, intermedi, specifici) . Parte II conoscere le caratteristiche cliniche dei diversi DSA ed i criteri di inclusione/esclusione sulla base delle Linee Guida attuali conoscere gli strumenti di valutazione di competenza logopedica e le modalità di scoring conoscere le diverse tipologie di Intervento: abilitativo, riabilitativo, strumenti compensativi e dispensativi conoscere le tipologie di materiali di potenziamento e riabilitativi MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, salvo diverse disposizioni di Ateneo PROGRAMMA/CONTENUTO Primo modulo: i disturbi di sviluppo del linguaggio orale Lo sviluppo comunicativo- linguistico I disturbi primari di linguaggio (DPL): classificazioni cliniche e diagnosi differenziale La valutazione della competenza comunicativa e linguistica in età evolutiva: strumenti di valutazione competenze da valutare in base all’età Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento Secondo modulo: i disturbi specifici di apprendimento (DSA) I disturbi specifici di apprendimento: classificazione clinica La dislessia La disortografia e la disgrafia La discalculia Il Disturbo della comprensione del testo Dalla stesura del profilo funzionale all’individuazione degli obiettivi del trattamento TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI D'ESAME Pinton A., Lena L.(2018). Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva. Editore: Carocci Faber. Cap. 5.7.8.9.10.11.12 Marini A., Vicari S. (2022). I disturbi di linguaggio in età evolutiva. Edizioni Il Mulino. Testi di approfondimento: Marotta e Caselli (2014). I disturbi del linguaggio. Erickson Edizioni. Pinton A. (2018). I disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo. Editore: Carocci Faber. Cornoldi C. (2019). I disturbi dell'apprendimento. Edizioni Il Mulino. Zoccolotti P. (2021). Disturbi specifici dell’apprendimento. Editore: Carocci Faber. DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIA MARIA SANTORO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti ai seguenti indirizzi e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it Commissione d'esame DANILO DIOTTI (Presidente) GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni LOGOPEDIA NEI DISTURBI PRIMARI DI LINGUAGGIO E SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le caratteristiche cliniche dei DSL e DSA, come condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e la valutazione, compresa la scelta degli strumenti testistici, individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto, identificare gli obiettivi riabilitativi, la tipologia di intervento appropriata, i materiali idonei. ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.