La Farmacologia è la scienza che studia le interazioni tra i farmaci e l'organismo. Comprende lo studio dell'origine e della struttura dei farmaci, i meccanismi molecolari responsabili dei loro effetti sull'organismo, la farmacocinetica, il loro uso clinico, la tossicità e gli effetti collaterali che essi possono determinare.
L’obiettivo principale del corso di farmacologia consiste nel fornire agli studenti i concetti generali di farmacocinetica e farmacodinamica come base per poter comprendere gli effetti delle varie classi farmacologiche. Si descriverà la modulazione farmacologica dell'attività del SNA, quale paradigma degli effetti dei farmaci a livello sistemico. Inoltre verranno analizzate alcune classi di farmaci utilizzati in terapia quali ad esempio i FANS e i glucorticoidi con l’indicazione in specifici casi clinici. Le principali conoscenze acquisite saranno: - concetti generali di farmacocinetica; - concetti generali di farmacodinamica; - valutazione dell'effetto di classi farmacologiche selezionate. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno quelle: - di possedere conoscenze di farmacologia di base quali ad esempio la cinetica, i meccanismi di azione e la tossicità che consentiranno allo studente di comprendere il percorso e gli effetti dei farmaci nell’organismo; - di possedere conoscenze dell’utilizzo di farmaci quali ad esempio i FANS e i glucocorticoidi, con analisi critica in selezionati casi clinici.
Lezioni frontali, per un totale di 1 CFU (12 ore)
1) Farmacologia Generale
2) Vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, biodisponibilità e bioequivalenza. Distribuzione e metabolismo dei farmaci
3) Eliminazione ed escrezione dei farmaci e fattori che l’influenzano, fattori individuali che modificano la risposta ai farmaci
4) Agonismo e antagonismo, efficacia e potenza, indice terapeutico e margine di sicurezza. Farmacoallergia, idiosincrasia, tolleranza e dipendenza,
5) Modulazione farmacologica della neurotrasmissione adrenergica ortosimpatica
6) Modulazione farmacologica della neurotrasmissione colinergica parasimpatica
7) Farmaci antinfiammatori non steroidei
8) Glucocorticoidi
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno fornite agli studenti o disponibili su aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame.
L'ausilio di un qualunque testo di Farmacologia per le professioni sanitarie può essere d'aiuto.
Ad esempio:
"Compendio di farmacologia generale e speciale" M. Amico-Roxas, A. Caputi, M. Del Tacca. Ed. Utet Scienze Mediche;
“Farmacologia per le professioni sanitarie” Anita Conforti, ecc. Ed. Idelson Gnocchi;
" Le basi della farmacologia" M.A. Clark, ecc. Ed. Zanichelli
Ricevimento: Previo appuntamento (e-mail: francesca.mattioli@unige.it) presso l'ex Istituto di Farmacologia, Viale Benedetto XV, n. 2, secondo piano.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel 010-3538806, e-mail: tullio.florio@unige.it) presso l'ex-Istituto di Farmacologia, viale Benedetto XV num 2.
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente)
FEDERICA BARBIERI
MARIAPAOLA NITTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre secondo calendario; si rinvia alla voce "Orario delle lezioni"
ELEMENTI DI FARMACOLOGIA
L'esame per l'insegnamento di farmacologia si svolge sotto forma di colloquio
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi che regolano le interazioni reciproche tra farmaci ed organismo (farmacodinamica e farmacocinetica), il meccanismo d'azione, l'uso e gli effetti indesiderati dei principali farmaci trattati, e le possibile interferenze tra farmaci.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.